Affidato a “L’Altro diritto” il servizio d’informazione e facilitazione delle pratiche in materia di immigrazione
Lo sportello è attivo il giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle 19 in via Toscanini 21. Lo scorso anno ha seguito 286 pratiche
Il Comune di Montemurlo, a seguito di un avviso pubblico, ha affidato per i prossimi tre anni a “L’altro diritto odv” il servizio d’informazione e facilitazione delle pratiche in materia di immigrazione per i Comuni di Montemurlo e Montale. Lo sportello è aperto ogni giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle 19 in via Toscanini, 21 a Montemurlo. Un servizio importante che ha come scopo quello di facilitare e promuovere la regolarizzazione e l’integrazione delle persone immigrate presenti sul territorio e si rivolge a immigrati comunitari ed extracomunitari, rifugiati politici ed apolidi, famiglie italiane e straniere, datori di lavoro italiani e stranieri e a tutti coloro che sono interessati all’area immigrazione. Nel 2022 lo sportello ha aiutato 286 persone tra Montemurlo e Montale attraverso il servizio di consulenza legale, svolto da operatrici con grande esperienza nell’ambito della normativa in materia di migrazione, l’avvocato Desy Parrini del Foro di Prato, l’avvocato Anna Sensi di Pistoia e la dottoressa Angela Suprano che spiega:«Nell’ultimo anno abbiamo visto crescere sul territorio le richieste di cittadinanza italiana, segno di una sempre maggiore integrazione da parte dei cittadini extracomunitari. Allo sportello di Montemurlo il maggior numero di richieste di consulenza arriva da cittadini di origine albanese, marocchina e nigeriana, rari i cinesi che preferiscono rivolgersi ad altri canali come i commercialisti». Tra le pratiche di cui si occupa l’ufficio ci sono le informazioni e le consulenze riguardanti il rilascio di visti d’ingresso (turismo, studio, lavoro) da parte delle autorità diplomatiche consolari, delle autorizzazioni all’ingresso da parte dello sportello unico immigrazione della prefettura, necessario ad esempio, per le pratiche di ricongiungimento, il rilascio, rinnovo o conversione dei permessi di soggiorno, la concessione della cittadinanza italiana, il rilascio della tessera sanitaria, le informazioni riguardanti l’apertura di un conto corrente bancario o l’iscrizione al Centro per l’impiego. Lo sportello è anche specializzato nella gestione delle consulenze in materia di sfruttamento lavorativo e potrà essere un punto di riferimento per segnalazioni e l’attivazione di servizi specifici. Particolare attenzione è posta alla tutela dei minori, ai minori non accompagnati e ai procedimenti di affidamento che vedono coinvolti i servizi sociali e il tribunale dei Minori. Lo sportello si occupa inoltre di richiedere appuntamenti alla questura di Prato o Pistoia, nonché della predisposizione della documentazione necessaria per le richieste di permessi di soggiorno. Allo sportello prestano servizio anche mediatori linguistici di lingua albanese, cinese e marocchina. L’associazione “L’altro diritto”, inoltre, nell’ambito delle proprie attività, proporrà incontri informativi rivolti a tutta la cittadinanza per facilitare la comprensione dei fenomeni migratori.
«Si tratta di un importante servizio alla comunità, sia per i cittadini comunitari o extra comunitari per favorire la piena integrazione, ma anche per aiutare i datori di lavoro italiani o stranieri o comunque tutti coloro che necessitano di una consulenza qualificata in materia di migrazione», spiega l’assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti.
L’associazione “L’altro diritto” gestisce vari sportelli di facilitazione delle pratiche in materia di immigrazione a Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo e dal 2003 ha creato il Centro di Informazione giuridica di secondo livello , sostenuto dalla Consulta sull’immigrazione di Anci Toscana, con l’obbiettivo di diffondere a livello regionale la conoscenza da parte degli operatori istituzionali e del terzo settore sia della normativa in materia di migrazione ( leggi, circolari, giurisprudenza ecc..) sia le buone prassi di gestione dei servizi.
Per usufruire dei servizi è necessario prendere un appuntamento contattando l’ufficio politiche sociali: telefono 0574558556 oppure 24 o 25 finali email: sociale@comune.montemurlo.po.