Ai “Giovedì letterari” la presentazione di “Tanto non boccia nessuno”
Giovedì 18 novembre ore 21 al Centro Giovani di piazza Don Milani il libro di Viviano Vannucci. Dialogano con l’autore i giornalisti Francesca Vattiata e Luca Bonistalli
I “Giovedì letterari”, la rassegna di autori del territorio promossa dal Comune nell’ambito di “Un Autunno da sfogliare”, va avanti e giovedì 18 novembre ore 21 al Centro Giovani (piazza Don Milani, 3 – Montemurlo) propone “Tanto non boccia nessuno”( Einaudi ragazzi) di Viviano Vannucci.
Diego ha tredici anni. All’inizio dell’anno scolastico decide di smettere di studiare perché è inutile. La scuola promuove tutti: quelli che non si impegnano mai, i “furbi” che copiano i compiti e anche i bulli come Brando, suo rivale e compagno di classe. Richiami, brutti voti e note disciplinari servono solo a farlo sentire più forte e sicuro di sé: “tanto non boccia nessuno” continua a ripetersi. Finché un insulto a una prof gli procura una sospensione e la concreta minaccia della bocciatura. Diego, allora, inizierà a comprendere la portata delle proprie azioni e dovrà scegliere se mettersi a studiare o continuare la sfida alla scuola.
Dialogano con l’autore i giornalisti Francesca Vattiata e Luca Bonistalli.
Per partecipare agli incontri l‘ingresso è libero ma è consigliabile prenotarsi chiamando o scrivendo a promo.cultura@comune.