Al via alla riqualificazione del campetto da calcio di via Puccini a Oste
Il Comune di Montemurlo ha affidato al Circolo ricreativo Nuova Europa la gestione dello spazio, che, una volta ultimato sarà a disposizione per il gioco libero e di squadre. Contestualmente il Comune interverrà per ampliare l’area sgambatura cani di via San Babila
Partiranno a breve i lavori di sistemazione del campetto da calcio che si trova in via Puccini a Oste. L’intervento sarà realizzato dal circolo ricreativo “Nuova Europa” di Oste in seguito all’accordo firmato con il Comune di Montemurlo per la gestione dello spazio. Attualmente, infatti, lo spazio a verde è usato in maniera impropria come area sgambatura cani e lo scopo dell’accordo con il Circolo Nuova Europa è proprio quello di restituire alla frazione un piccolo spazio verde con finalità sportive e ricreative. Il Circolo si è impegnato, infatti, a risistemare la rete di recinzione e le reti para-palloni, di rimettere le porte da calcio, di realizzare un nuovo cancello pedonale e di riaggiustare tutto il campo da gioco per renderlo nuovamente fruibile. Il campetto ha le dimensioni regolamentari per il calcio a cinque e quindi potrà essere richiesto per effettuare partite di squadre amatoriali, ma sarà anche utilizzabile per il gioco libero. Il Comune di Montemurlo, inoltre, per completare l’intervento dell’area, ha effettuato la sistemazione dei marciapiedi intono alla struttura sportiva.
Per gli interventi di ripristino che saranno effettuati il Comune ha riconosciuto al circolo un contributo di 6 mila euro. Contestualmente all’intervento di sistemazione del campetto di via Puccini il Comune realizzerà l’ampliamento dell’area di sgambatura cani presente ai giardini di via San Babila a Oste per fornire risposte alle necessità dei proprietari di cani della zona.
Il circolo Nuova Europa, attraverso la firma della convenzione con il Comune, si impegnerà anche in attività di sorveglianza e vigilanza dell’area, tramite la chiusura e apertura dei cancelli ad orari che saranno stabiliti con l’amministrazione, ma tali da consentire la fruibilità dell’area da parte di tutti in piena sicurezza e rispetto delle strutture. Saranno quindi affissi appositi cartelli che ne indicheranno l’orario di apertura. Il circolo Nuova Europa si occuperà anche della pulizia dello spazio e realizzerà un impianto idraulico per l’ irrigazione periodica del campo da gioco. Un intervento che va nella direzione della costante riqualificazione della frazione di Oste.