Alla biblioteca “Della Fonte” Mario Capanna presenta i suoi ultimi libri, Noi tutti e Palestina – Israele

L’appuntamento è per mercoledì 2 ottobre ore 18. Modera l’incontro il giornalista del Corriere Fiorentino, Giorgio Bernardini

Alla biblioteca comunale “Bartolomeo della Fonte” (piazza Don Milani 1, Montemurlo) mercoledì 2 ottobre alle ore 18 l’onorevole Mario Capanna presenterà i suoi ultimi libri “Noi Tutti” (Garzanti, 2018) e “Palestina-Israele. La soluzione imprescindibile” (Mimesis, 2024). Modererà l’incontro il giornalista Giorgio Bernardini.

Per superare la devastazione prodotta dai poteri negli ultimi cinquant’anni, quella che papa Francesco ha definito “la terza guerra mondiale a pezzi”, i mutamenti climatici, l’irrazionalità moderna del profitto, la post verità, la globalizzazione diseguale, Mario Capanna avanza in “Noi tutti” molte proposte di cambiamento possibile. Da protagonista di una storica stagione di lotte, mostra l’attualità feconda di quel messaggio di grande speranza, riassunta in un pronome: noi. Perché solo con la capacità di superare l’individualismo, di ragionare insieme per migliorarci, di procedere al di là dell’isolamento, è ancora possibile costruire un futuro per noi, per il pianeta che abitiamo, e per tutti quelli che verranno.

In “Palestina-Israele. La soluzione imprescindibile” Mario Capanna e Luciano Neri riportano la loro esperienza diretta dalla Cisgiordania, da Gaza e da Israele, privi dei condizionamenti della propaganda occidentale. Un viaggio iniziato ormai oltre cinquant’anni fa, negli anni Settanta, che ha portato a incontri, relazioni e preziose testimonianze dai territori occupati. Documentando in modo rigoroso e con numerose fotografie le responsabilità nella mancata soluzione del conflitto, gli autori mostrano con chiarezza che l’unica alternativa a una guerra che sembra destinata a durare in eterno è la pacifica creazione di un vero Stato palestinese che possa convivere con quello di Israele.

In apertura i saluti del sindaco di Montemurlo Simone Calamai e dell’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero che dice: « Dopo l’economista De Lellis, che arriverà a Montemurlo sabato 28 settembre ore 10,30, un altro importante intellettuale e attivista per riflettere sui conflitti in atto e su ciò che possiamo fare per una pace possibile dall’Ucraina al Medio Oriente»

Ingresso libero, senza prenotazione fino ad esaurimento posti. Per informazioni telefono 0574 558567 – email biblioteca@comune.montemurlo.po.it

Mario Capanna (1945), politico, scrittore e attivista. Leader studentesco nel Sessantotto, Segretario nazionale di Democrazia Proletaria fino al 1987, è esponente ambientalista e pacifista, coltivatore diretto e apicoltore. È stato consigliere regionale della Lombardia, consigliere comunale di Milano, parlamentare europeo e deputato nazionale per due legislature (1983-1992)