Alla biblioteca “Della Fonte” un tesoretto da 9 mila euro in libri

Si tratta di un finanziamento del Mibact per sostenere il mondo dell’editoria, colpito dalla crisi pandemica. Acquistati in librerie e edicole della provincia romanzi e saggi, guide turistiche, fumetti, libri per bambini e manuali specialistici. Rinnovo completo anche dei libri usurati o danneggiati. L’assessore Forastiero:« L’acquisto nelle librerie del territorio sostiene l’economia locale»

La biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” di Montemurlo ha rinnovato e arricchito il proprio patrimonio librario grazie ad un finanziamento del Mibact, il Ministero della Cultura, pari circa 9200 euro, fondi destinati a sostenere la filiera dell’editoria e della distribuzione a seguito della crisi pandemica. Un bel gruzzoletto che la biblioteca “Della Fonte” ha speso rivolgendosi a quattro librerie e ad un’edicola specializzata in provincia di Prato (a Montemurlo infatti non c’è una vera libreria), dove sono stati acquistati i nuovi volumi. « I fondi che ci sono arrivati dal Ministero sono stati spesi in librerie e in un’edicola della zona, una misura importante per ricreare quella connessione acquisti biblioteche-librerie che ha anche portato a un aumento di vendita soprattutto nei punti vendita più piccoli ed ha così sostenuto l’economia locale», spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero.

I 9 mila euro del Ministero sono stati utilizzati dalla “Delle Fonte” per arricchire alcune sezioni più sguarnite, come ad esempio quelle dedicate ai fumetti per adulti e bambini (acquistati volumi per quasi 2 mila euro). Inoltre, è stata rinnovata la sezione dedicate alle guide di viaggio che necessita di un aggiornamento costante. Una buona parte dei fondi, poi, è servita per comprare manuali specialistici nel campo delle scienze sociali e giuridiche (quasi 4 mila euro di libri). Arricchita anche la sezione di libri per bambini, in questo caso sono stati spesi quasi mille euro per acquistare le ultime novità editoriali per i più piccoli. Un capitolo a parte merita il rinnovo dei volumi danneggiati o usurati:« Ci sono libri, penso ai classici della letteratura o alla narrativa più amata dai nostri utenti, che vengono presi continuamente in prestito e che con il tempo si danneggiano. I fondi del Ministero sono serviti quindi per ricomprare ben 142 volumi che avevano pagine mancanti o danneggiate, copertine rotte. Così abbiamo fatto un restyling generale- aggiunge Forastiero – I nostri utenti potranno prendere in prestito quindi i libri più amati con una veste rinnovata».

Alla biblioteca “Della Fonte” ( piazza Don Milani, 1) prosegue la rassegna “Un Autunno da sfogliare” con le domeniche di aperture straordinarie ( dalle ore 14,30 alle 18) e le presentazioni di libri di autori del territorio.