Alla Sala Banti venerdì 25 marzo “7 contro Tebe”

In scena la tragedia di Eschilo che inizia con l’esercito argivo alle porte di Tebe: per ciascuna delle sette porte un guerriero terribile e un altrettanto terribile guardiano. Appuntamento alle ore 21,15 con Massimiliano Civica e i Sacchi di sabbia

La stagione di prosa al teatro della Sala Banti ( piazza della Libertà, 2 – Montemurlo) prosegue venerdì 25 marzo ore 21,15 con “7 contro Tebe” da Eschilo. L’incontro tra I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica avviene su testo arcaico, uno dei più antichi che ci sono pervenuti, ma, affrontato con le tecniche del comico, I 7 contro Tebe finisce per somigliare ad Aristofane. Sui figli gemelli di Edipo, Eteocle e Polinice, grava il funesto destino del padre: i meschini – essendo gemelli e non potendo vantare un diritto certo sul trono – si accordarono per regnare a turno. Eteocle fu il primo, ma a Polinice non toccò mai: Eteocle, infatti, lo fece catturare e allontanare dalla città. L’esilio forzato portò Polinice a stringere un patto d’alleanza con il Re degli Argivi per vendicarsi di Tebe e del fratello. La tragedia di Eschilo inizia qui, con l’esercito argivo alle porte di Tebe: per ciascuna delle sette porte un guerriero terribile e un altrettanto terribile guardiano. La stagione di prosa è promossa dal Comune di Montemurlo con Fondazione Toscana Spettacolo.

BIGLIETTI- Servizio di prenotazione biglietti e abbonamenti alla mail dedicata salabantiprosa@gmail.com. Informazioni telefoniche al numero 329 1958322 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12,30.Il costo del biglietto intero è di 12 euro, ridotto 10 euro (per over 65, soci coop, iscritti al sistema bibliotecario pratese, possessori Carta dello spettatore FTS, )