All’Ex Teatro di San Giusto parte il progetto ‘Capability’. Le persone con disabilità diventano attori per migliorare l’inclusione sociale

Gli incontri promossi da Accademia di San Giusto, Polisportiva Aurora, Provvisori 23 Collettivo Teatrale e parrocchia culmineranno in uno spettacolo pubblico. Mati: “Sviluppiamo nuove abilità nei partecipanti al programma”
.
Un’iniziativa per promuovere l’inclusione e la crescita personale attraverso il potere del teatro. E’ iniziato il progetto ‘Capability, disabilità e inclusione attraverso il teatro sociale inclusivo’, promosso negli spazi dell’ex Teatro a San Giusto dall’Accademia di San Giusto in collaborazione con Polisportiva Aurora, Provvisori 23 Collettivo Teatrale e la parrocchia del quartiere. L’iniziativa prevede l’organizzazione di una serie di laboratori teatrali inclusivi nei locali dell’Ex Teatro, culminando in uno spettacolo pubblico che andrà a celebrare i diversi talenti dei partecipanti.
L’innovativo programma mira a fornire uno spazio sicuro e solidale per le persone con disabilità, affinché possano esplorare la loro creatività, guadagnare fiducia in se stessi e connettersi con la propria comunità. Di fatto, partecipando a una varietà di attività teatrali, i partecipanti svilupperanno abilità di vita essenziali come la comunicazione, la collaborazione e la risoluzione dei problemi.
“I veri protagonisti di questo progetto sono i partecipanti – spiega Alessio Mati, presidente dell’ Accademia di San Giusto -. Sono proprio loro che, con il loro entusiasmo e con la loro voglia di mettersi in gioco, renderanno possibile tutto questo. Vogliamo offrire loro uno spazio sicuro e accogliente dove possano esprimere la loro creatività e scoprire nuovi talenti. Uno spazio di inclusione e di libertà espressiva. Sono sicuro che questo percorso li arricchirà a livello personale e li aiuterà a costruire un futuro migliore”.
Ricordiamo che l’Accademia di San Giusto è un ente del terzo settore che negli anni ha svolto attività sociali e culturali a Prato e che propone – con il sostegno di Publiacqua – questo nuovo progetto inclusivo. Per informazioni, Virginia, volontaria dell’associazione: 351/5917548.