Alluvione, accordo con Caaf e patronati per aiutare le famiglie a presentare le domande per l’ottenimento dei 5 mila euro dell’ ”immediato sostegno”

Grazie alla convenzione stipulata dal Comune con alcuni Caaf e patronati, i cittadini di Montemurlo si potranno rivolgere a Cgil, Cisl, Uil, Confartigianato e Cna ed avere supporto nella presentazione delle rendicontazioni necessarie per l’ottenimento del finanziamento

Sono partite le convenzioni tra il Comune di Montemurlo e una serie di Caaf e patronati per sostenere i cittadini, che hanno subiti danni dell’alluvione del 2 novembre 2023, nella presentazione delle pratiche per l’ottenimento dei 5 mila euro di fondi statali dell’immediato sostegno. È già attivo il servizio per il completamento delle pratiche approvate dalla Regione Toscana e voluto dal Comune di Montemurlo in collaborazione con Centri di assistenza fiscale Cgil, Cisl, Uil, Cna e Confartigianato. In particolare i Caaf aiuteranno i cittadini a presentare i modelli relativi alla rendicontazione delle spese sostenute per il ripristino dei danni. «Possono accedere ai fondi “dell’immediato sostegno” tutti coloro che hanno compilato il modello B1 per l’ottenimento dei 3 mila euro di fondi regionali – spiega l’assessore alla protezione civile, Valentina Vespi – Si può prendere appuntamento con uno dei Caaf che hanno firmato la convenzione. L’importante è presentarsi con tutte le fatture o documenti che attestino le spese sostenute. Al momento della richiesta dell’appuntamento i cittadini devono dichiarare la residenza a Montemurlo e che devono fare domanda per “immediato sostegno”».

Il Comune di Montemurlo coprirà le spese del servizio Caaf per un totale di circa 15mila euro (15 euro a domanda compilata). I Caaf si occuperanno della rendicontazione delle spese effettuate e della documentazione necessaria a completare le domande presentate per ottenere il rimborso.

«Come Comune di Montemurlo, fin dal giorno successivo all’alluvione, abbiamo fatto tutto quello che era possibile per sostenere il percorso delle rendicontazioni dell’ottenimento fondi dei nostri cittadini che hanno subito danni. – aggiunge il sindaco Simone Calamai– Inoltre come amministrazione comunale ci siamo mossi per azzerare la Tari 2024 a chi ha avuto l’allagamento dell’abitazione, mentre con il Comitato Montemurlo Solidale abbiamo concesso buoni del valore di circa 400 euro per l’acquisto di elettrodomesticiIn questa fase ritenevamo fondamentale attivare le convenzioni con i Caaf e patronati per aiutare i nostri cittadini nelle rendicontazioni che non sono semplici» I cittadini ai Caaf troveranno professionisti in grado di aiutarli nella presentazione delle pratiche burocratiche per ottenere i 5 mila euro dell’immediato sostegno del governo, dopo i 3 mila euro erogati dalla Regione Toscana.

I CAAF CHE HANNO ADERITO AL SERVIZIO – CGIL Montemurlo ( via Isonzo, 11) telefono 0574 798416. L’appuntamento può essere preso anche tramite il numero verde 800730800 oppure da cellulare tramite il 199100730. CNA Il servizio è disponibile presso la sede di via Zarini 354/C e presso quella di Parco Prato in via delle Pleiadi 49.Per entrambe è necessario pretendere appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30. CISL Il servizio è disponibile esclusivamente su appuntamento nei due uffici di Prato in viale Montegrappa 282/B e in via dell’Alberaccio 64/Z. Gli appuntamenti possono essere presi chiamando il numero 057422283 per la sede di viale Montegrappa 282/B e lo 057433957 per la sede di via dell’Alberaccio 64/Z oppure recandosi nelle rispettive sedi. Confartigianato È necessario prendere l’appuntamento telefonando al numero 05746561.Uil Montemurlo ( via Matteotti, 78) Le pratiche saranno gestite solo su appuntamento dalla sede di via Vittorio Veneto 30 (recapito: 0574/25008) e dalla sede di via Paganini 48/50 (0574/607659).