Analisi, tirature e servizi qualità: obiettivo innovazione. Il Ceq di Monsummano apre le porte alle aziende del territorio

Un open day per stare a fianco delle imprese del territorio, realizzare materiali innovativi, immaginare processi più performanti e sviluppare metodi di prova e analisi su misura. Si è tenuta nel weekend nella sede del Ceq, Centro Eccellenza Qualità, di Monsummano Terme la giornata a porte aperte organizzata per presentare alle aziende della provincia i servizi di prove di laboratorio, consulenza normativa, metrologia, e supporto alle pmi. Un’iniziativa organizzata col supporto dell’amministrazione comunale di Monsummano Terme, rappresentata dall’assessore alle attività produttive Monica Marraccini, mentre per il Ceq, nato nel 1998 nell’ambito del distretto calzaturiero della Valdinievole e dal 2018 passato alla società di ricerca nazionale Next Technology Tecnotessile, erano presenti il direttore Andrea Falchini, il responsabile della divisione prove softline Marco Ruzzante e tutto lo staff. Ricordiamo che il Ceq, anche grazie a un’efficace collaborazione con la Camera di Commercio Pistoia e Prato, si occupa di servizi qualità, analisi, test, taratura per i settori tessile, pelletteria, calzaturiero e ferroviario. Una struttura in crescita, che sta assumendo nuovo personale, fortemente radicata sul territorio e che durante il periodo covid ha svolto il servizio di test per le mascherine che è risultato fondamentale per la gestione dell’emergenza pandemica a livello locale.
“Il nostro obiettivo è quello di fare del Centro di Monsummano Terme il punto di riferimento in provincia per i servizi alle imprese e la verifica prestazionale dei materiali – spiega Ruzzante -. Un Centro capace di ampliare i propri servizi sia per il testing dei materiali che per le consulenze alle imprese come sostenibilità, circolarità e a 360 gradi su ogni tipo di assistenza su problemi specifici”. All’incontro del weekend faranno seguito altri tre appuntamenti: lunedì 24 giugno per un approfondimento su etichettature ambientali degli imballi, giovedì 19 settembre sull’economia circolare, sostenibilità e Life cycle assessment, e lunedì 18 novembre sulla sicurezza del prodotto e valutazione dei rischi. Il Ceq ogni anno fra tarature e testing effettua circa 3.000 servizi.
“Ciò che caratterizza il nostro approccio alle imprese e alle loro necessità è la personalizzazione del servizio – sottolinea Giuseppe Gori, responsabile tecnico del Centro – .Il Ceq, grazie all’esperienza acquisita nei suoi 25 anni di attività e al qualificato supporto dei colleghi della sede di Prato, è in grado non solo di eseguite test normati, ma di ‘costruire’ e validare test per e con il cliente, e perfino di realizzare e certificare attrezzature ad hoc per tali test. In questo modo si riesce a dare risposte anche dove la normativa non è ancora arrivata”. “La nostra forza è il rapporto stretto con le aziende – aggiunge Falchini -. Alle imprese spieghiamo come orientarsi per arrivare alla soluzione del problema, le guidiamo in un percorso di ottimizzazione dei parametri funzionali e normativi del prodotto. Come Next Technology Tecnotessile stiamo investendo sul Ceq, la struttura è in crescita e vuole rappresentare un valore aggiunto per le aziende del territorio. Stiamo inoltre procedendo con nuove assunzioni per potenziare l’attività e rispondere alle singole richieste e necessità delle imprese”.
Soddisfazione per la sinergia territoriale è stata espressa anche dall’assessore Marraccini. “A Monsummano abbiamo un centro d’eccellenza capace di dare risposte immediate e concrete alle imprese nell’ambito di problemi complessi – conclude -. Dobbiamo esserne orgogliosi e proseguire nel percorso di collaborazione che ci sta dando grandi soddisfazioni”. Per informazioni sull’attività del Ceq e per contatti sugli open day: ceqlab@tecnotex.it.