Andrea Tedesco. Firenze, Hotel Mediterraneo. La gestione implanto-protesica dei mascellari gravemente atrofici con impianti zigomatici

Si spengono le luci su un importante convegno di Implantologia Zigomatica, il  1° Zygoma Master Reunion che si è svolto a Firenze, il 17/18 maggio all’Hotel Mediterraneo.

L’implantologia tecnologica innovativa e non invasiva ha a Firenze uno dei pionieri, il Dottor Andrea Tedesco, Implantologo, che si occupa ormai da anni di riabilitazioni implanto-protesiche soprattutto su casi complessi.

Gli impianti dentali sono soluzioni affidabili per la sostituzione di uno o più denti. Laddove il volume osseo non presenti deficit non ci sono problemi ma quando per vari motivi questo volume osseo scarseggia o addirittura non è tale da poter inserire impianti tradizionali è li che si presentano le difficoltà. 

Ci sono strade privilegiate che sicuramente sono da percorrere: 

in primo luogo l’approccio rigenerativo con tecniche validissime ma non sempre attuabili e con non pochi fallimenti; poi l’utilizzo di impianti corti, anch’essi di grande aiuto, con il limite però della necessità di un minimo volume osseo residuo.

L’ ultima spiaggia si avvale di alcune tecniche che utilizzano gli impianti cosiddetti Zigomatici che si vanno ad ancorare nell’osso zigomatico appunto, in quei casi dove non è possibile sfruttare altre zone anatomiche tradizionali.

Come spiega il Dottor TedescoModificando i classici protocolli di una chirurgia zigomatica invasiva, pericolosa, destruente, che prevede l’utilizzo di lunghe frese taglienti, spesso di difficile gestione, è possibile utilizzare un apparecchio piezoelettrico a ultrasuoni (una tecnologia all’avanguardia già applicabile in diverse aree di intervento tra cui oltre all’implantologia, anche alla parodontologia, alla chirurgia maxillo-facciale e molte altre ): praticamente lo strumento taglia con estrema precisione i tessuti duri, quindi l’osso, rispettando i tessuti molli adiacenti spesso zone nobili come vasi, nervi etc. In questi anni ho ideato un particolare protocollo chirurgico fatto di nuovi inserti dedicati per la chirurgia zigomatica, creando un approccio tale da rendere gli step estremamente controllati e di facile gestione.

 

Oltre all’attività clinica, chiaramente questa tecnica innovativa ideata dal Dr. Andrea Tedesco ha avuto un enorme successo anche in campo didattico. Infatti, oltre ad essere invitato come Relatore a congressi internazionali, il Dr. Tedesco, ha ideato ormai da anni corsi teorico-pratici sia in Italia che all’estero. 

Dopo il grande successo ottenuto come relatore al prestigioso Pikos Symposium di Orlando in Florida, in Brasile come Docente al Corso Zygoma Prime e in Sud Africa in aprileil Dottore ha presentato a Firenze un evento dedicato a tutti coloro che hanno partecipato al Master di II livello in Implantologia Zigomatica presso l’Università degli Studi di Pisa dove il Dottore è Docente e Vice Direttore.

Ormai siamo arrivati alla V edizione di questo Master da lui ideato e oltre 100 masterizzati ottenendo un successo incredibile. 

I prossimi importanti eventi saranno a Buenos Aires in Agosto, a Las Vegas in settembre, a New York ad ottobre dove lo vedranno impegnato su interventi live e corsi di formazione riguardo questa tecnica innovativa.

 

Questo approccio meno invasivo ha aperto strade e richieste da tutto il mondo per corsi sulla sua tecnica.

“ E’ di fondamentale importanza l’evoluzione chirurgica– come afferma il Dr. Tedesco – e non possiamo dimenticare le nuove tecniche, mininvasive, che consentono di effettuare interventi anche complessi con una precisione millimetrica, tempi di recupero minimi e complicanze ridotte, tutto finalizzato al miglioramento della nostra qualità professionale e dei benefici per i nostri pazienti 

Infine ad Ottobre ci sarà l’evento più importante in Italia riguardo quest’argomento, il IV Zygoma Day, un congresso internazionale che vedrà professionisti di calibro provenienti dall’Italia e dall’estero per parlare delle ultime novità in implantologia zigomatica. Quest’anno l’argomento molto delicato sarà quello del trattamento sul “ Paziente Oncologico “. 

Dunque l’utilizzo di nuove tecnologie sta portando a grandi successi.

Prof. Andrea Tedesco

Medico Odontoiatra

Specialista in Chirurgia Odontostomatologica

Docente al Master di II livello in Implantologia Zigomatica, Università degli Studi di Pisa

Presidente della Società Italiana di Implantologia Zigomatica e Pterigoidea