Aprire la porta di casa potrebbe essere Scacco Matto per i delinquenti!!! Diffidare dai falsi avvisi del Ministero dell’Interno ai condomini. Casi segnalati anche a Prato
Prato – La fantasia dei delinquenti non ha limiti. Arrivano ad affiggere all’ingresso dei condomini una carta intestata del Ministero dell’Interno che annuncia controlli nelle abitazioni per compiere una verifica sull’eventuale presenza in esse di persone non residenti e prive di giustificato motivo. Si tratta di una truffa. Chi si potrebbe presentare poi alla porta non sono funzionari dello Stato ma sono dei malviventi e pertanto sarebbe opportuno non solo non aprire ma chiamare immediatamente le forze dell’ordine.
Si tratta di un fenomeno che ha preso il via nella giornata di sabato, 28 marzo, e sono diversi i casi segnalati in tutta Italia. È un elemento che fa riflettere quanto la rete malavitosa possa essere in contatto fra sé.
A Prato, per adesso, i falsi avvisi sono stati ricevuti nelle zone di San Paolo e della Querce. Immediatamente sono state avvisate le forze dell’ordine.
È opportuno non lasciarsi ingannare dalla lettura del falso avviso, per quanto reale potrebbe sembrare giacché riporta precise indicazioni in linea con le raccomandazioni del Governo per il contenimento del Coronavirus.
Anche la Polizia di Stato ha diffuso sul proprio sito internet un comunicato che mette in guardia i cittadini invitandoli a non lasciarsi ingannare da ciò, perché i controlli non avvengono – per adesso – all’interno delle abitazioni ma riguardano le persone in strada e le attività che devono rispettare il decreto di chiusura.
Le medesime dichiarazioni le ha fatte il capo della Protezione civile Borrelli nella consueta conferenza stampa delle 18 di ieri, invitando altresì i cittadini a segnalare qualunque avviso o visita sospetta.