Area pic-nic Quercia dei Termini, sono partiti i lavori per la sistemazione del serbatoio dell’acqua
Il deposito, che si trova nell’area di proprietà comunale Casa Cave, era danneggiato e l’associazione La Velenosa, che ha in gestione l’area, si sta occupando della sua sistemazione. Il deposito alimenta la fontanella del punto pic-nic
Con il caldo torrido di queste giornate di quasi estate non c’è niente di meglio di una gita per i boschi della collina montemurlese, polmone verde della città e meta privilegiate per passeggiate in mezzo alla natura. Per preservare al meglio le infrastrutture a servizio di un turismo “slow” ed eco-attento sono iniziativi in questi giorni i lavori di ristrutturazione del serbatoio dell’acqua che alimenta la fontanella dell’area pic-nic di Quercia dei Termini. Ad occuparsi dell’intervento è l’associazione La Velenosa che da circa tre anni ha in gestione tutta l’area di proprietà comunale di Casa Cave. I volontari dell’associazione, guidati dal loro presidente Giuseppe Scafetta, dopo essersi occupati del ripristino del punto di ritrovo con la sistemazione della tettoia in legno, della fontanella, delle staccionate e del grande braciere per fare grigliate all’aria aperta, hanno ora iniziato i lavori sul serbatoio. La cisterna della capacità di 18 metri cubi, infatti, aveva, la copertura sfondata e necessitava di una nuova smaltatura con cementi appositi per l’osmosi nella parte interna. Lo scorso sabato il sindaco Simone Calamai, accompagnato dall’assessore all’ambiente, Alberto Vignoli, ha fatto un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori e per incontrare i volontari dell’associazione:« Il serbatoio, che si trova su un terreno di proprietà comunale nei pressi di Casa Cave, raccoglie acque sorgive e alimenta la fontanella del punto pic-nic di Quercia dei Termini – spiega il sindaco Calamai – Si tratta di un piccolo intervento ma molto importante per garantire la piena funzionalità del sistema idrico al punto di ritrovo. Un lavoro che va a migliorare la proprietà comunale di casa Cave e che garantisce quei “servizi di base” per promuovere la collina e la piena accessibilità del suo patrimonio naturalistico»
I lavori sono svolti dai volontari della “Velenosa”, l’associazione montemurlese che si occupa di difesa ambientale ed educazione venatoria e naturalistica. L’area “Quercia dei Termini” fino al 2017 versava in stato di degrado a seguito di numerosi atti di vandalismo, che l’avevano resa di fatto inutilizzabile. Così il Comune ha deciso di affidare la sua gestione ai soci della Velenosa, che con grande passione e impegno l’hanno ristrutturata a tempo di record; in cambio la potranno usare per eventi aggregativi, ma solo per periodi limitati. Il punto pic-nic, immerso in un bellissimo bosco di castagni, rimane infatti di libero accesso per tutti – escursioni, sportivi, cercatori di funghi e di castagne e grazie alla ristrutturazione del serbatoio tutti potranno dissetarsi dalla fontanella che sgorga fresca a pochi passi dalle panche e dai tavoli del punto sosta e pic-nic. Nella convenzione tra il Comune e La Velenosa, inoltre, è previsto un presidio del territorio da parte della Velenosa. I soci dell’associazione, di fatti, in base all’accordo, si impegnano a fare attività di vigilanza e di sfalcio e pulizia della vegetazione sui sentieri nella proprietà boschiva comunale di “Casa Cave” (circa cento ettari di boschi di grande interesse naturalistico, posti nella zona nord del Comune) per prevenire incendi boschivi e per garantire l’accessibilità nella zona agli escursionisti. In base alla convenzione l’associazione La Velenosa riceverà 12 mila euro a rimborso degli interventi di manutenzione effettuati dai volontari per rendere subito funzionale l’area “Quercia dei Termini”; i soldi saranno rimborsati dal Comune in tre rate annuali di 4mila euro ciascuno. Inoltre, è previsto un contributo di mille euro per provvedere alle riparazioni al fine di mantenere sempre efficiente lo spazio.