ARTEMIA\PRATO CULTURA – Eventi dal 18 al 21 giugno 2020
Prosegue il ricco programma di visite ed escursioni proposto da ArteMìa in collaborazione con Prato Cultura: da piazza del Comune al Duomo di Prato con il meraviglioso percorso ‘Cattedrale Segreta’, passando per Montepiano e la sua antica badia medievale, fino alla salita sul Campanile della Cattedrale.
S’inizia giovedì 18 giugno, alle 19.00 ed alle 20.30, con la visita alla scoperta di Piazza del Comune: una passeggiata per conoscere tutti i segreti degli edifici e dei monumenti che si affacciano su una delle piazze più conosciute e importanti di Prato (visita riservata ai soci ArteMia – costo:10 euro a persona).
Si prosegue sabato 20 giugno (alle 10.00; alle 10.45; alle 11.30 ed alle 12.15) con l’eccezionale percorso di visita aperto e reso accessibile solo dal 2015: la cosiddetta Cattedrale Segreta. In pochi sanno che il Duomo di Prato custodisce un passaggio nascosto che permette di ammirare l’antica facciata romanica, oggi coperta da quella attuale, tardo gotica. Attraverso questo percorso si può raggiungere, dalla Cappella della Sacra Cintola, il pulpito esterno di Donatello e Michelozzo – dal quale avviene l’ostensione della reliquia della ‘Cintola’ della Madonna – e salire fino all’ altezza dell’ orologio dove è possibile ammirarne il meccanismo e vedere l’antica facciata, da secoli nascosta! Un ambiente affascinante dove si intrecciano storia, tradizioni e leggende (costo:15 euro a persona). Tale percorso vi permetterà di accedere gratuitamente al Museo dell’Opera del Duomo, e di avere uno sconto sul biglietto d’ingresso a Pistoia Sotterranea.
Nel pomeriggio, invece, si continua con il programma di visite denominato ‘A spasso tra Arte e Natura’: dopo aver passato mesi in isolamento nelle proprie case, adesso si sente davvero la necessità di stare all’aria aperta, in mezzo alla natura.
Il nuovo progetto, nato in collaborazione con Legambiente Prato, propone una serie di escursioni/passeggiate storico-artistiche-naturalistiche (della durata di 3 ore circa).
Le visite saranno guidate a “due voci”: verranno evidenziati gli aspetti naturalistici grazie alle guide ambientali di Legambiente Prato e quelli storico-artistici suggeriti da ArteMìa.
L’escursione di sabato, alle 15.00, sarà l’occasione per conoscere le particolarità di flora e fauna della zona di Montepiano e la storia del luogo e dell’antica badia (la cui visita sarà anche all’interno). L’abbazia di Santa Maria – sorta intorno al 1095 in una radura sul torrente Setta presso il romitorio del beato Pietro, e ampliata prima del 1138 – conserva al suo interno splendidi affreschi tra cui un importante gruppo del 1260-1280, tra i più antichi di tutto il territorio pratese. La passeggiata si concluderà con la visita al vecchio Mulino della Badia, ancora funzionante. (costo: 20 euro a persona)
Domenica 21 giugno, alle 14.30 ed alle 16.00, si ritorna nel centro storico pratese per la visita denominata ‘Dal Museo alla Cattedrale’: un percorso alla scoperta del Museo dell’Opera del Duomo e di tutti i tesori che nasconde, che si concluderà nella magnificente Cappella Maggiore del Duomo, dipinta con gli affreschi del maestro Filippo Lippi, la cui bellezza merita di essere ammirata e spiegata in ogni dettaglio. Se avete partecipato a ‘Cattedrale Segreta’, la visita vi costerà solo 5 euro.
Si conclude il weekend con la salita sul Campanile del Duomo di Prato: in 4 turni di visita (alle 20.30; alle 21.00; alle 21.30 ed alle 22.00) sarà possibile godere di una delle viste più suggestive della città di Prato! 127 scalini e 46 metri d’altezza: la torre campanaria della Cattedrale di Santo Stefano è l’edificio più alto di tutto il centro storico (costo: 10 euro a persona).
La prenotazione è obbligatoria. Ci sono ancora pochi posti disponibili, per maggiori informazioni e prenotazioni, si può contattare direttamente ArteMia (sede in Piazza Lippi, n.34, aperta dal martedì al giovedì: 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00): telefono 3405101749 (attivo dal lunedì al venerdì: 10.00 – 18.00), email artemiaprato@gmail.com o navigare su www.artemiaprato.it oppure pagina Facebook Artemia Prato.