BENEFICI DELLA BOXE PER I RAGAZZI. Torneo Regionale di qualificazione al Trofeo Coni  “Campionati Regionali Toscani di Sparring Io”

I benefici della boxe sono noti, si tratta di uno sport adatto anche ai bambini, una disciplina  accessibile a cominciare dai sette anni, e, se praticato correttamente con maestri che applicano regole e tecnica, è  uno sport completo e senza rischi. In particolare, è una disciplina che coinvolge il ragazzo in termini di impegno, coordinazione, ma anche gestione dello stress e delle emozioni.

La boxe è considerato uno sport completo che agisce sia sul corpo che sulla mente, basandosi sulla trasmissione dei valori forti e positivi come rispetto, umiltà, gusto per lo sforzo e superamento di sé stessi.

L’adolescenza è un’età a volte ingrata, in cui si può dubitare di sé stessi o addirittura subire lo sguardo beffardo degli altri. “In questo contesto, come ci spiega il Maestro Luminati, la pratica del pugilato aiuta a rafforzare la fiducia nelle proprie capacità, ma anche a scoprire e superare limiti ritenuti invalicabili”. Infatti il ruolo del coach è proprio quello di supportare i giovani in questo processo di apprendimento. “Molti vogliono solo sviluppare il proprio fisico e sapersi difendere. Il pugilato ha però degli importanti valori, senza i quali non è niente”.

La Toscana e Firenze presentano molte palestre dove viene praticata la boxe, sia a livello amatoriale che agonistico, frequentate da ragazzi e donne. Si è tenuto il prestigioso Torneo Regionale di qualificazione al Trofeo Coni “Campionati Regionali Toscani. di Sparring Io”,  disciplina senza contatto che avvicina i giovani atleti al mondo del pugilato, riservato alla categoria Allievi di età compresa tra i 12 e 13 anni.

La Luminati si è presentata con i seguenti atleti:

Monno Francesco medaglia Argento e Thomas Macaluso medaglia bronzo e Bini Jacopo che non riesce nell’impresa ma consolida la sua volontà di combattente.

E’ stato un appuntamento molto importante per la società guidata dalla Presidente Sara Rossi dove il coach insegnante è il Maestro Roberto Luminati. Un altro importante  traguardo da inserire nell’archivio  della ASD Boxe Luminati presente da oltre 50 anni sul territorio di Sesto fiorentino, Firenze, vantando un grande numero di successi sociali e sportivi.

BOXE LUMINATI

Via di Calenzano, 51, 50019 Sesto Fiorentino FI