IL BILANCIO CONSOLIDATO PROMUOVE IL COMUNE E LE SUE PARTECIPATE

Comunicato

Il nuovo strumento, previsto dalle disposizioni sul bilancio armonizzato, serve per testare i risultati del Comune in tutte le sue articolazioni e in particolare per capire come sono gestiti alcuni servizi, affidati dall’amministrazione alle sue partecipate. Il risultato del consolidato è un segno più, con un incremento di 137 mila euro rispetto al bilancio consuntivo 2016

Nella seduta di giovedì prossimo, 28 settembre, il consiglio comunale di Montemurlo sarà chiamato per la prima volta ad approvare il bilancio consolidato. Una novità assoluta in tema di gestione economica degli enti locali, introdotta dalla nuova norma sul bilancio armonizzato del 2015 e divenuta obbligatoria da quest’anno.«Detto in maniera molto semplice, il bilancio consolidato serve per valutare i risultati del Comune in tutte le sue articolazioni, in particolare per quanto riguarda le società partecipate, alle quali l’ente, nel corso degli anni, ha affidato la gestione di numerosi servizi. – spiega il sindaco, Mauro Lorenzini – Per il Comune di Montemurlo è l’anno zero, perché per noi l’obbligo dell’utilizzo di questo nuovo strumento scatta da quest’anno e non abbiamo termini di paragone con anni precedenti. In ogni caso la fotografia che emerge dal nostro primo bilancio consolidato è molto positiva e conferma la “salute” del bilancio comunale e delle società ad esso collegate con un utile consolidato pari a 508 mila euro».

Ma come si è arrivati a determinare il bilancio consolidato? Innanzitutto la ragioneria del Comune si è mossa per fare una ricognizione di tutte le partecipate dell’ente e, per consolidare i propri conti, ha scelto le società alle quali l’amministrazione comunale ha fatto affidamenti diretti di servizi e nelle quali il Comune ha una quota di partecipazione superiore all’1% (sotto questa soglia le società non sono soggette al consolidamento di bilancio). Dunque nel bilancio consolidato di Montemurlo sono state prese in considerazion la Farmacom, la società consortile per la gestione delle farmacie comunali nella quale il Comune di Montemurlo dal 2000 detiene il 51% del capitale, Consiag Servizi Comuni che per conto dell’ente si occupa di manutenzioni sul territorio, la Sori che svolge la funzione dell’ufficio tributi, la Società della Salute, che gestisce e programma vari servizi socio-sanitari sul territorio ed Epp, la società che gestisce gli alloggi di edilizia popolare. Mettendo insieme i bilanci di queste società con il bilancio economico consuntivo 2016 del Comune di Montemurlo (eliminando le così dette “partite intragruppo”, cioè i crediti e debiti vantati reciprocamente tra gli enti) si è arrivati dunque a determinare il bilancio consolidato pari a 508 mila euro. Un risultato molto positivo che registra un incremento in attivo pari a circa 138mila euro rispetto al bilancio consuntivo del Comune chiuso con un utile di 370 mila euro.