Caffè letterario, a Villa Giamari il libro “I sogni di Oreste Curlò”
Appuntamento venerdì 22 luglio ore 21 con il libro di Massimo Calissi
Il Caffè letterario, la rassegna di presentazioni editoriali promossa dal Comune nell’ambito della Montemurlo Estate, prosegue nel parco di Villa Giamari (piazza Don Milani, 1- Montemurlo) venerdì 22 luglio ore 21 con il libro “I sogni di Oreste Curlò” Sarà presente l’autore Massimo Calissi che dialogherà con Patrizia Scotto di Santolo e con l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero. La serata è curata dall’associazione Il Villaggio.
Oreste è un uomo con una gioventù burrascosa alle spalle: nato in Sicilia, (nonostante i suoi riccioli rossi facciano pensare altrimenti), dopo la morte dei genitori in un incidente dai contorni poco chiari, è arrivato a Firenze. Qui è rimasto invischiato nei problemi della tossicodipendenza, ma ha anche incontrato Elisa, l’assistente sociale che lo ha restituito a una vita semplice e pulita e con la quale è poi nato l’amore. La necessità di non scordare le sue origini lo porta a frequentare conoscenze di gioventù che gli promettono guadagni facili: il desiderio di regalare alla moglie una vita più agiata si confonde allora con amicizie legate alla peggiore delinquenza. E attraverso i suoi sogni premonitori si troverà coinvolto nel feroce dramma dell’Italia degli anni ’80.
Massimo Calissi è nato a Firenze nel 1943. Ha pubblicato nel 1996 la raccolta di poesie Distrarsi è dolce (Firenze Libri Editore) e due raccolte di racconti con Porto Seguro Editore, Tazze di caffellatte e Le De Fonseca rosa.
L’ingresso è libero e gratuito.