Carabinieri Forestali: Caserma Via Galcianese Addio?
Proprio in questi giorni abbiamo appreso la notizia dell’accorpamento del gruppo Carabinieri di Prato con quello di Pistoia; sono previsti inoltre altri 5 accorpamenti di gruppi di altre Province in tutto sono interessate 12 Province così inizia Roberto Risaliti del Comitato Provinciale Area Pratese. La prima osservazione che balza agli occhi è la solita che andiamo ripetendo da anni : quando si tratta di “tagliare” i servizi e gli Uffici dislocati sul territorio (o più garbatamente di razionalizzare ,ma il risultato è lo stesso) ,Prato c’è sempre ed è sempre la prima. Tutto ciò nonostante il lavoro svolto da tutti i rappresentanti del territorio della Provincia Pratese per far conoscere la realtà e peculiarità ed importanza dell’area pratese. A quanto pare ,Tutto Inutile!
La seconda osservazione riguarda come avverrà tale accorpamento cioè: sarà Prato ad essere accorpata a Pistoia o Pistoia a Prato ? Ciò è molto importante perché da questa scelta dipenderà il luogo ove sarà ubicata la sede principale del presidio del Gruppo Carabinieri Forestali Prato-Pistoia.
Per terzo ci domandiamo: il Gruppo Carabinieri Forestali della Provincia accorpata rimarrà come distaccamento oppure sarà eliminato del tutto? Per intenderci: se Prato sarà accorpata a Pistoia sparirà la sede di Prato in via Galcianese(impoverendo ulteriormente il nostro territorio) e le esigenze del territorio di Prato saranno svolte da Carabinieri Forestali pendolari provenienti da Pistoia? Eccoci dunque al punto di sempre Siamo una grande città terza in Italia Centrale ma ciò non ha alcun concreto risultato positivo.