Cento anni della ditta Wally 1925, le congratulazioni del sindaco Calamai
L’azienda, fondata nel 1925 da Niccola Niccolai, nel 1973 passa al nipote Riccardo Romano e a suo cognato Mario Gestri che la trasferiscono nell’attuale sede di Via Della Robbia, 21 a Montemurlo. Oggi è gestita da Franca e Gabriella Gestri
Il sindaco del Comune di Montemurlo, Simone Calamai, esprime le proprie congratulazioni alle titolari della Wally 1925, Franca e Gabriella Gestri che quest’anno festeggiano i cento anni dell’attività di profumi, saponi e prodotti di cosmesi che dal 1973 ha sede in via della Robbia, 21 a Montemurlo.
«Cento anni di attività sono un traguardo straordinario che va festeggiato. – dice il sindaco Simone Calamai– Gabriella e Franca portano avanti l’attività con attenzione e grande amore per la tradizione profumiera toscana. La Wally è un’eccellenza per le materie prime usate, per la ricerca e per le profumazioni sofisticate e inconfondibili. In un distretto a prevalenza tessile, poi, la Wally rappresenta un’attività che va a diversificare il tessuto produttivo e porta nuovi saperi e competenze. La Wally ha alle spalle una lunga storia e l’augurio è per un altrettanto radioso futuro tra tradizione e innovazione».
Il marchio Wally nasce nel 1925 nel centro di Prato, per volere di Niccola Niccolai, dove viene fondata l’Industria Chimica Pratese Colori e Affini(oggi L.C.P.L.A. srl). ”Rondine” era il nome del prodotto di maggior successo dell’azienda, un colorante che riceve le massime onorificenze alle principali esposizioni e la porta all’attenzione del mercato. Nello stesso anno 1925 l’azienda rileva, per 25.800 lire, da Pia Storti, titolare di una prestigiosa officina-profumeria in viale Volta a Firenze, il marchio “Wally”. Dal 1945 al 1973 l’attività continua a Prato, nel quartiere San Fabiano condotta dal figlio di Niccola, Nilo Niccolai. Nel 1973 passa al nipote Riccardo Romano e a suo cognato Mario Gestri che la trasferiscono nell’attuale sede di Via Della Robbia, 21 a Montemurlo. Il catalogo di Wally propone oggi emanatori di fragranze per ambiente, profumatori per biancheria, profumi, acque di colonia, shampoo, saponi e prodotti per il corpo.