Collaborazione fra Cgfs e Parco Prato: lo sport sbarca nella piazzetta del centro commerciale
Lo sport giovanile sbarca negli spazi urbani. E’ il frutto della collaborazione fra il Cgfs e il Consorzio Parco Prato che hanno organizzato tre giornate per trasformare la piazza centrale del centro commerciale di via delle Pleiadi in un luogo di benessere, attività motoria, attenzione alla salute e divertimento. Lo scorso weekend si è tenuta la seconda giornata di attività sportive portate avanti dagli educatori del Centro Giovanile di Formazione Sportiva. Se nella giornata inaugurale dell’iniziativa congiunta i bambini si erano dedicati a calcetto e pallavolo, stavolta hanno provato basket, taekwondo e orienteering. Oltre cinquanta le famiglie che hanno preso parte gratuitamente alle prove di questa discipline, che potranno poi praticare anche nei centri estivi targati Cgfs. La terza giornata di collaborazione, sempre al Parco Prato, si terrà invece sabato 18 giugno dalle 10 a mezzogiorno: in questa occasione si potranno provare hip hop, street dance e di nuovo orienteering.
“La piazza centrale del centro commerciale si trasforma in un palcoscenico dedicato alle famiglie e ai ragazzi curiosi di provare nuovi sport – commenta Chiara Giovannini, responsabile marketing del Consorzio Parco Prato -. Il centro commerciale svolge oggi un importante ruolo sociale e risponde ad alcuni bisogni del territorio e della comunità nella quale si inserisce, trasformandosi in uno spazio tutto da vivere. Non solo un luogo dedicato allo shopping, ma sempre più uno spazio a servizio e sostegno della comunità, dove è possibile trovare servizi, cliniche, palestre, aree per bambini e uffici. Un luogo di aggregazione, incontro e condivisione”.
A proposito di praticare nuovi sport, come detto, a breve partirà la consueta attività dei centri estivi del Cgfs. Camp che quest’anno saranno sostenuti dal Parco Prato, il cui logo comparirà su tutte le magliette che saranno distribuite a bambini e ragazzi che prenderanno parte alle settimane di gioco e divertimento. “Per noi questa collaborazione è un’opportunità per portare la pratica sportiva al di fuori dei luoghi classici dell’attività motoria – spiega Cristina Agostinelli, responsabile dei progetti speciali del Cgfs -. Inoltre è un modo per fare squadra con le realtà presenti sul territorio, facendo sinergia nel nome della promozione sportiva. Il messaggio che vogliamo mandare è quello di valorizzare la città praticando sport e sostenendo i suoi valori. Lo sport è di tutti e può essere praticato ovunque: anche nella galleria di un centro commerciale”.