Collegamento diretto tra via Rosselli e via Scarpettini per alleggerire la viabilità nella zona residenziale: più vicino con l’approvazione del piano unitario di via Barzano
Il consiglio comunale ha dato il via libera al progetto per la realizzazione di due palazzine. Tra le opere di urbanizzazione è previsto il prolungamento di via Pertini, il collegamento con la via Barzano, la realizzazione di nuovi parcheggio e di un giardino
Con l’approvazione in consiglio comunale del piano unitario di via Barzano, è più vicina la realizzazione del collegamento viario tra la via Rosselli e la via Scarpettini attraverso il prolungamento di via Sandro Pertini in centro a Montemurlo. Il progetto prevede la realizzazione di due nuovi edifici residenziali, separati da una strada, e comprendono rispettivamente otto e nove appartamenti, disposti su tre piani, oltre al piano interrato, destinato ad autorimessa. L’intervento porta con sé importanti opere di urbanizzazione. La più rilevante è rappresentata dal prolungamento dell’attuale via Pertini per tutto il fronte dei nuovi appartamenti. Il nuovo tratto di strada avrà le stesse dimensioni dell’attuale strada e prevede la realizzazione di una pista ciclo-pedonale e la piantumazione di alberature. A seguire sarà poi realizzata la viabilità di collegamento tra il prolungamento di via Pertini e l’attuale via Barzano. Il tratto rimanente di via Pertini, che metterà definitivamente in collegamento la via Rosselli con via Scarpettini, sarà realizzato dal Comune di Montemurlo.
«Il progetto unitario che abbiamo approvato è importante perché, attraverso le opere di urbanizzazione previste, miglioriamo l’entrata e l’uscita dalla zona centrale di Montemurlo.- spiega il sindaco Simone Calamai– Il nuovo asse viario consentirà la realizzazione del collegamento diretto tra via Rosselli e via Scarpettini, andando così ad alleggerire la viabilità interna della zona residenziale di via Scarpettini e vie limitrofe, come ad esempio via Erbosa, via del Ragno, via Dante Alighieri. Inoltre, l’intervento porterà alla creazione di nuovi parcheggi ma soprattutto di un’area verde attrezzata di 630 metri quadrati con spazi per la vita all’aria aperta»
Il nuovo giardino di 630 metri quadrati, privo di barriere architettoniche, sarà realizzato lungo la via Barzano ed il parcheggio pubblico esistente dietro l’ufficio postale, e sarà connesso alla nuova viabilità da un passo pedonale. Il giardino sarà dotato d’illuminazione pubblica e arredi. Infine, sarà realizzata un’area di 160 metri quadrati che diventerà un parcheggio pubblico. «Interveniamo su una zona centrale della nostra città che al verde è capace di unire servizi di primaria importanza per la collettività- conclude Calamai- In via Pertini, entro il 2026, sarà infatti realizzata la nuova Casa della Comunità con servizi socio-sanitari di primaria importanza per la salute e la prevenzione. Grazie al completamento di via Pertini riusciremo ad alleggerire il traffico in zona e a migliorare i collegamenti in entrata e in uscita dalla zona centrale».