Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica del 16 giugno 2021 “1000 Miglia”
Nel pomeriggio di ieri si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, che ha fatto seguito ad un precedente incontro del 21 maggio u.s., avente ad oggetto la predisposizione di idonee misure di sicurezza in vista della manifestazione sportiva “1000 Miglia”, programmata, nella sua tappa pratese, per domani, 18 giugno.
Il consesso, presieduto dal Prefetto di Prato Adriana Cogode, ha visto la partecipazione dei vertici locali delle Forze di Polizia, del Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti della Provincia e del comune capoluogo, nonché del Presidente e del Direttore di Automobile Club Prato.
Nel corso dell’incontro, gli organizzatori hanno esposto l’itinerario della Rievocazione Storica, che, giunta alla sua 39° edizione, attraverserà per la prima volta la città di Prato. Dopo un passaggio nei comuni di Carmignano e Poggio a Caiano, la carovana arriverà intorno alle 17.00 a Prato, dove è prevista una piccola sosta.
L’AC Prato ha altresì illustrato il Piano per la Sicurezza, contenente tutti i dispositivi e le misure organizzative adottate a garanzia del regolare svolgimento della manifestazione e a salvaguardia della pubblica incolumità, con attenzione anche agli aspetti concernenti l’osservanza delle misure di contenimento del contagio da Covid-19.
Il tavolo ha condiviso il contenuto del documento, ritenendo congrue le iniziative assunte e rinviando la definizione dei più dettagliati profili attinenti ai servizi di ordine pubblico ad una riunione tecnica ad hoc in Questura.
Il Prefetto ha espresso apprezzamento per lo sforzo organizzativo messo in campo e per il metodo di lavoro, che ha consentito di sperimentare una proficua collaborazione con le istituzioni, convenendo inoltre con tutti i partecipanti sul valore aggregativo che l’evento ha assunto per le diverse realtà operanti sul territorio.