Comunicato FareArte prossimo fine settimana

L’ Associazione Culturale FareArte propone per il prossimo fine settimana due visite guidate sul territorio pratese e a Firenze.

Sabato 12 marzo, ore 15,30 Prato
Prato: da Monastero a…MANIFATTURE DIGITALI CINEMA

Le MDC sono situate nell’antico Convento di Santa Caterina e costituiscono dal 2017 un’infrastruttura che offre servizi innovativi per le produzioni cinematografiche e audiovisive, e anche opportunità di alta formazione a chi vuole lavorare nel settore, riposizionando vecchi mestieri e saperi artigianali in un’industria che richiede professionalità sempre più qualificate e specializzate.
Visiteremo gli ampi spazi dove sono stati creati i costumi delle serie sui Medici e su Leonardo da Vinci, ci faremo raccontare come nascono gli abiti percorrendo le aule per la formazione e il laboratorio di sartoria, ammireremo la galleria espositiva, la grande corte esterna e il teatro. Saremo accompagnati dall’attore Francesco Ciampi, che ci racconterà tutte le attività e le curiosità di questo luogo unico. Un’occasione da non perdere.
Appuntamento in via Dolce de’ Mazzamuti, 1 
Apertura straordinaria riservata alla nostra Associazione. Visita guidata. Su prenotazione. 

Quota di partecipazione soci: € 10.

 

Domenica 13 marzo, ore 15,30 Firenze
DONNE, madonne e cortigiane fiorentine …

Donne note e meno note che hanno fatto la storia fiorentina o ne hanno semplicemente lasciato un segno: come la poetessa Corilla, la Madonna Aldobrandini, le donne dei Medici ma anche sante e bambine. 

Durata circa 2 ore
Appuntamento piazza Madonna Aldobrandini (di fronte alle Cappelle Medicee)
Passeggiata con visita guidata. Su prenotazione. 
Quota di partecipazione soci: € 10 (+ eventuale costo radioguide)

Entrambe le iniziative sono su prenotazione. Per informazioni, modalità di prenotazione, adesione all’associazione, inviare un messaggio a segreteriafarearte@gmail.com, o contattare FareArte al 335 5312981.

Le attività di FareArte sono svolte in ottemperanza alle disposizioni anti covid.