Comunicazione eventi culturali FareArte di settembre

Anche in estate, la cultura non si è fermata, con l’Associazione Culturale Farearte Aps. Dopo la pausa agostana, a settembre riprendono gli eventi di una delle associazioni culturali più radicate sul territorio. Ecco le proposte culturali per il mese di settembre.  

Venerdì 3 settembre, dalle 10 alle 12 riprende l’attività di segreteria presso la sale dell’Arte della Lana di Palazzo Vai in via Pugliesi 26, dove sarà possibile ricevere tutte le informazioni e i programmi relativi alle proposte, le visite guidate, gli eventi dell’autunno.

Riprende inoltre la serie di visite guidate e iniziative in collaborazione con il Comitato Via Pomeria, attivo da tempo per promuovere negli spazi interni ed esterni del Cassero con interventi di  carattere culturale, ricreativo e del tempo libero al fine di rendere la zona di Via Pomeria più attrattiva, più vivibile, più sicura, di contrastare il degrado sociale/ambientale e l’illegalità e sostenere la ripresa  delle attività economiche in loco, dell’occupazione  e  del  turismo. Sabato 4 settembre alle ore 17,30, sarà dedicato a Prato, città fortificata: la storia del Cassero medievale, della cerchia muraria e dei suoi bastioni, con una  visita guidata lungo le mura nell’area di via Pomeria, alle zone limitrofe e all’interno del Cassero.

Martedì 7 settembre sarà la volta della cena, a cura di Atipico, nel Giardino Buonamici, dove sarà illustrato il programma e fornite anticipazioni degli eventi futuri. Dopo cena, dalle 21,30, l’ingresso sarà libero e gratuito.

Per continuare a rendere omaggio al grande Maestro di affresco e restauro, Leonetto Tintori, sarà organizzato sabato 11 settembre alle ore 17,30, un pomeriggio intitolato “Meriggiare pallido e assorto…”. Si visiteranno l’abitazione, il “laboratorio per affresco Elena e Leonetto Tintori”, il parco, per finire con un piccolo rinfresco nel verde del giardino di Vainella, nei pressi di Figline di Prato.

Domenica 12 settembre ci si sposterà a Firenze, per visitare il complesso di Santa Maria Novella, con capolavori di Giotto, Masaccio, Paolo Uccello, Filippino Lippi e molti altri artisti. Oltre alla Basilica, si potrà accedere ai chiostri e al rinnovato museo. Appuntamento alla ore 14,15 a Firenze, in Piazza Santa Maria Novella.

Domenica 19 settembre la prima gita in pullman porterà a Venezia per una visita eccezionale: il Labirinto di Borges e la Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio. Il Labirinto, composto da oltre 3200 piante di bosso, è stato aperto per la prima volta al pubblico nel giugno scorso.  

Martedì 21 settembre, alle ore 21,15 FareArte renderà omaggio alla famosa diva del cinema pratese del passato, Clara Calamai. Saranno proiettati brani di film e si terrà una conversazione con l’esperto di cinema Federico Berti. Evento gratuito, su prenotazione.

Sabato 25 settembre ci sposteremo sul Montalbano per visitare il borgo e la Fattoria di Bacchereto. Dopo una breve passeggiata nei vigneti, saranno aperti in via straordinaria alcuni ambienti di fattoria, e sarà servita una merenda rustica con degustazione dei pregiati vini e vinsanto.

Domenica 26 settembre alle ore 16,00 si svolgerà una visita guidata alla Chiesa e chiostro di San Francesco, con alcuni inediti approfondimenti e notizie sui lavori di restauro che stanno interessando l’intero complesso. Nelle scorse settimane infatti è partito il “Grande Restauro del San Francesco”, i cui lavori in un primo momento interesseranno la facciata principale, la controfacciata, la zona absidale e le vetrate della chiesa.

Questa sarà la prima di una serie di visite grazie a cui si potrà di volta in volta scoprire in anteprima le numerose sorprese che questa grande opera ha in serbo per la città e la cultura tutta.

Importante: per partecipare a tutte le iniziative occorre prenotarsi, inviando un messaggio a segreteriafarearte@gmail.com, o al 335 5312981.

Le iniziative sono realizzate in ottemperanza alle disposizioni anti-covid.