Comunicazione iniziative culturali di FareArte per il fine settimana
L’Associazione FareArte propone per il fine settimana tre visite guidate in tre province diverse.
Sabato 27 novembre a Pistoia saranno ripercorse le orme di San Jacopi, attraverso un itinerario cittadino dedicato al simbolo del pellegrinaggio, partendo da Duomo fino alla chiesa di San Leone, dove è installata la riproduzione immersiva dell’altare argenteo esposta a Santiago di Compostela, accompagnati da una guida specializzata. Su prenotazione; contributo 18 €; soci FareArte 15€ a persona.
Domenica 28 novembre, alle ore 10, visita guidata ai capolavori degli Uffizi, fra Giotto, Botticelli, Leonardo e Michelangelo con un focus sulle sale recentemente inaugurate dedicate al Cinquecento fiorentino e ai maestri veneti.
Sempre domenica, nel pomeriggio, alle 16, un antico manoscritto del Settecento di Amadio Baldanzi, conservato presso l’Archivio di Stato di Prato, e per la prima volta trascritto, sarà la “guida” di questa visita alla scoperta delle storie di antiche famiglie pratesi nel complesso di San Francesco a Prato. Il personaggio più famoso è Francesco Datini, insieme a lui sarà possibile conoscere le storie di antiche famiglie nobili, guerrieri, frati inquisitori: un viaggio nel tempo, nella Prato del Settecento.
Nelle prossime settimane il testo trascritto sarà liberamente consultabile sul sito della chiesa di San Francesco, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato.
Per informazioni e prenotazioni: segreteriafarearte@gmail.com; Associazione FareArte 335 5312981.