Con settembre riprendono le attività di ArteMìa e Prato Cultura con una novità
Con il mese di settembre ripartono a pieno ritmo le visite guidate e gli incontri realizzati da PratoCultura e promossi da ArteMìa.
Sarà infatti possibile tornare a osservare Prato dall’alto, in vetta ai campanili del Duomo (11/09) e di San Domenico (18/09); passeggiare per il centro storico della città alla scoperta dei tabernacoli viari (10/09) o delle case-torri medievali insieme ai sotterranei del santuario delle Carceri (25/09). Non mancherà il consueto appuntamento mensile con il percorso della “Cattedrale segreta” insieme ai capolavori della Cattedrale e del Museo dell’Opera del Duomo di Prato (17/09) e ripartiranno gli appuntamenti mensili agli Uffizi con la prima visita guidata dedicata a Giotto e ai pittori del XIV secolo (24/09). Sarà possibile partecipare ad un’apertura straordinaria del monastero di San Vincenzo a Prato in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla nascita della “Santa di Prato” (18/09) e, in questa occasione, ammirare lo stendardo esposto in San Pietro a Roma il 29 giugno 1746 in occasione della canonizzazione di Santa Caterina; un raro manufatto solitamente non visibile al pubblico. Rientra tra i percorsi che danno accesso a luoghi solitamente chiusi al pubblico anche la visita guidata alle sacrestie del Duomo di Prato, luogo suggestivo, ricco di “tesori nascosti” (24/09). Settembre è anche il mese in cui “si torna a scuola”, sarà allora possibile visitarne una davvero speciale, una scuola ricca di storia: la storica “Scuola d’Arte Leonardo” di Prato (17/09).
A queste attività si aggiunge una novità: quattro incontri legati alla mostra d’arte contemporanea – “La carta canta…” a cura di Carlo Palli – in corso a San Domenico.
venerdì 9 settembre è in programma una visita guidata alla mostra, che si concluderà con un gustoso aperitivo aperitivo nel chiostro; l’aperitivo si ripeterà anche in occasione dei successivi due appuntamenti in calendario. Venerdì 30 settembre Laura Garbin presenterà “La stanza segreta della felicità”, un libro per bambini che raccoglie una serie di racconti ambientati a Montemurlo e dintorni con tanti personaggi che sono già molto amati; venerdì 07 ottobre sarà la volta di Valentina Brachi con “Un percorso di santità. Maria Maddalena de’ Pazzi dall’infanzia a Montemurlo alla canonizzazione”, un libro dedicato alla biografia della Santa, riletta attraverso il filtro delle vicende territoriali di Montemurlo. Infine, il giorno della chiusura della mostra, giovedì 20 ottobre, si svolgerà un concerto gratuito del chitarrista Marcus Vinicius.
La prenotazione è obbligatoria per tutte le attività in programma e deve essere fatta tramite l’Associazione ArteMìa a questi recapiti: info@artemiaprato.it – 340 51 01 749 (numero attivo dal lunedì al giovedì in orario 9.00-18.00). Per maggiori informazioni sulle visite è possibile consultare il sito www.artemiaprato.it oppure la pagina Facebook Artemia Prato.