Continuano i controlli inter-istituzionali a tutela della legalità nelle attività produttive: individuati 20 lavoratori irregolari e contestate sanzioni per oltre 110.000 euro
Stanno continuando i controlli inter-istituzionali a tutela della legalità nelle attività produttive condivisi dall’apposito Gruppo di lavoro istituito in Prefettura dalla metà del giugno scorso.
Ieri, 25 novembre – con il coordinamento tecnico operativo della Questura e la partecipazione di personale della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato territoriale del Lavoro, di INPS, Azienda sanitaria e Polizia Municipale – i controlli hanno interessato 4 aziende di confezioni, a conduzione straniera, di Prato.
Sono stati individuati in tutto 20 lavoratori privi di contratto, 8 dei quali irregolari sul territorio nazionale e pertanto destinatari di provvedimenti di espulsione; è stata disposta la sospensione dell’attività di 3 delle 4 imprese oggetto di controllo e denunciato un datore di lavoro per sfruttamento della manodopera irregolare.
In due appartamenti limitrofi alle aziende in questione, adibiti a dormitorio, sono stati identificati 4 cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno, anch’essi avviati ad espulsione.
Sono state poi riscontrate violazioni in materia igienico sanitaria, di prevenzione incendi, urbanistico-edilizia e l’evasione totale della TARI. Complessivamente, sono state irrogate sanzioni per 111.200 euro.
Sono ad oggi 32 le imprese controllate dal giungo scorso nell’ambito delle attività condivise nel Gruppo di lavoro inter-istituzionale.