Corrado Augias riceve il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia
Nell’ambito della XV edizione dei Dialoghi di Pistoia (24-26 maggio) il giornalista, scrittore, autore teatrale e televisivo Corrado Augias riceverà, sabato 25 maggio in piazza del Duomo, il Premio Internazionale Dialoghi di Pistoia.
Giunto alla sua settima edizione, il Premio è conferito a una figura del mondo culturale che con il proprio pensiero e la propria opera ha testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane.
Dopo la premiazione, alle 21.15, Augias sarà protagonista del colloquio Dialoghi e parole per l’Italia di oggi con l’antropologo Marco Aime. Quali sono i termini che caratterizzano la nostra epoca? Si parlerà di transizione, di scomparsa di valori che credevamo intramontabili, di nuove paure e grande incertezza. Augias, con il suo tipico atteggiamento controcorrente, vuole rallentare di fronte alla continua accelerazione di immagini e parole propria della nostra contemporaneità, riportando l’attenzione sull’imparare, sul tempo e sullo studio, come ben espone nel suo ultimo libro La vita s’impara (Einaudi, 2024).
Corrado Augias, nato e cresciuto a Roma, è giornalista, scrittore, autore teatrale e televisivo. È stato inviato speciale (da Parigi e New York) per L’Espresso, Panorama e la Repubblica, di cui è editorialista, e curatore della rubrica La mia Babele su Il Venerdì. Ha ideato e condotto programmi di divulgazione culturale televisivi, tra cui, sui Rai 3, Le Storie – Diario italiano, Quante storie, Rebus e La gioia della musica. Dal 2023 è su La7 con La torre di Babele. Nel 2015 gli è stato conferito il Premio Hemingway per la letteratura e nel 2022 il Premio Chiara alla carriera. Ha pubblicato numerosi romanzi e saggi, tra i più recenti: Racconti parigini (2018), Breviario per un confuso presente (2020), Modigliani. L’ultimo romantico (2021), Il grande romanzo dei Vangeli (n.e. 2021), La fine di Roma (2022), La vita s’impara (2024), tutti per Einaudi. Per Rai Libri è uscito, nel 2023, Paolo. L’uomo che inventò il Cristianesimo.
Marco Aime, antropologo, scrittore, fotografo. Docente di Antropologia culturale all’Università di Genova. Ha condotto ricerche sulle Alpi e in Africa Occidentale (Benin, Burkina Faso, Mali). Ha pubblicato numerosi volumi di favole per ragazzi, testi di narrativa e saggi. Tra le ultime pubblicazioni: Gina. Diario di un addio (Ponte alle Grazie, 2019), Il mondo che avrete, Virus, Antropocene, Rivoluzione (con Adriano Favole e Francesco Remotti, UTET, 2020), La carovana del sultano (Einaudi, 2023), Di pietre, di sabbia, di erba, di carta (2024, per Bollati Boringhieri), Il patto delle colline (Elèuthera, 2024).