Corsa a sette per il 33esimo Torneo dei Rioni Montemurlesi. Ai nastri di partenza anche il primo Torneo dei Rioni di Prato

E’ un calendario fitto di sfide quello delle due manifestazioni promosse da Uisp di calcio a 11 che porteranno nell’estate pratese all’assegnazione dei due titoli territoriali
Sale l’attesa per il 33esimo Torneo dei Rioni Montemurlesi. La competizione quest’anno si svolgerà tra il 17 giugno e 23 luglio, giorno della finalissima. Saranno sette le squadre, una per rione, a contendersi il titolo: Strada Mulino, Oste, Popolesco, Morecci, Novello, Bagnolo e Fornacelle. Tutte le sfide sono in programma al Nelli di Oste con fischio d’inizio alle 21.30.
Il primo match è fissato per lunedì 17 giugno e vedrà sfidarsi Strada Mulino contro Oste. Martedì 18 sarà la volta di Popolesco contro Morecci seguito, il giorno dopo, dal match tra Novello e Fornacelle che chiuderà la prima giornata. Il 21 giugno parte la seconda giornata che vedrà sfidarsi Oste contro Bagnolo. Il 25 giugno sarà la volta di Morecci contro Strada Mulino e il 26 giugno di Fornacelle contro Popolesco. La terza giornata vedrà confrontarsi Novello contro Bagnolo il 27 giugno, seguita da Oste e Morecci il 28 giugno. Chiudono la terza giornata Strada Mulino contro Fornacelle il 2 luglio. Si prosegue così fino all’ultima giornata della fase a gironi, fissata per venerdì 12 luglio, quando si sfideranno Popolesco e Novello.
A quel punto, le prime due squadre classificata nella fase a gironi andranno direttamente in semifinale. La settima squadra in classifica verrà automaticamente eliminata dal torneo. Le formazioni dalla terza alla sesta piazza, invece, si sfideranno fra il 15 e il 16 luglio: si incroceranno rispettivamente la quarta classificata con la quinta, mentre il giorno dopo sarà la volta della terza classificata ai gironi con la sesta. Le due squadre vincitrici incontreranno la prima e la seconda classificata il 18 luglio e il 19 luglio nelle semifinale. Infine sarà la volta della finalissima, fissata per il 23 luglio, tra le due squadre vincitrici delle semifinali.
Il calcio, però, non finisce qui. Se il Torneo di calcio dei Rioni di Montemurlo è giunto alla 33esima edizione, quello di Prato rappresenta una novità assoluta. Già fissato il calendario tra i quattro contendenti: Rossi, Gialli, Verdi e Blu. Ogni sfida verrà giocata sia dalla formazione Juniores che da quella composta dai Senior. Ad aprire le danze col match d’andata saranno Rossi e Gialli Juniores che si sfideranno sul campo Conti della Galcianese martedì 25 giugno alle ore 19, seguiti il giorno dopo dai Senior, con medesimo orario e campo. Azzurri e Verdi Juniores, invece, si sfideranno giovedì 27 giugno alle 19, mentre i Senior giocheranno alle 21.30 al Chiavacci della Zenith Audax. I match di ritorno partono con la sfida Juniores fra Verdi e Azzurri in programma al Becheroni de La Querce martedì 2 luglio alle 18, mentre i Senior andranno in scena due giorni dopo, giovedì 4 luglio, alle ore 19. Il ritorno di Gialli contro Rossi è fissato per mercoledì 3 luglio al Rossi del Coiano Santa Lucia Prato Social Club: alle ore 19 la Juniores e alle ore 21 i Seniores. La doppia finalissima è fissata allo stadio Lungobisenzio mercoledì 17 luglio: alle 19.30 si sfideranno le vincenti delle doppie gare Juniores. Alle 21, invece, toccherà ai grandi contendersi il primo titolo territoriale del Torneo dei Rioni di Prato.