Corteggio storico, domenica 30 giugno attenti a divieti e alle strade chiuse al traffico
Oste si prepara a vivere il terzo ed ultimo atto della 28esima edizione del Corteggio storico con la grande sfilata per le vie della frazione
Domenica 30 giugno terzo e ultimo appuntamento con la rievocazione della battaglia di Montemurlo del 1537. Il Gruppo storico chiude la 28esima edizione del Corteggio storico con la grande sfilata in costume per le vie della frazione a partire dalle ore 20,30. Il gruppo storico di Montemurlo partirà da via Toti, mentre i gruppi ospiti si muoveranno da via Maroncelli e si riuniranno in via Scarpettini. Il percorso della sfilata prosegue in via Milano, via Rimini, via Venezia, via Oste, via Po, via Gramsci con arrivo in piazza Amendola. Parteciperanno alla sfilata, oltre al Gruppo Storico di Montemurlo,le rappresentanze dei Comuni della provincia, il gruppo di Scannagallo (Arezzo), gli sbandieratori e i musici di Lucca, la Società della Miseria e il Gruppo storico dei Bardi di Vernio, la Contrada delle Botteghe di Fucecchio, il gruppo storico di Montopoli Valdarno (Pisa), la Giostra della stella e del palio delle contrade di Bagno a Ripoli (Firenze) e il primo cavaliere dell’Ordine di Valleverde a Bovino (Foggia). Quest’ultimo nel pomeriggio, dalle ore 18 alle 20, in via Venezia si esibirà in prove a cavallo. Inoltre il primo Cavaliere di Valleverde sarà disponibile per fare foto e per far fare brevi giri sul suo cavallo ad adulti e bambini. Dalle ore 10 in piazza Amendola sarà allestito un mercatino a tema rinascimentale e con stando gastronomici e di artigianato. Alle ore 12 e alle ore 16 l’associazione Historiaedita proporrà seminari sulla cucina e sull’alimentazione nel Rinascimento, mentre alle ore 17,30 tutti in via Venezia per assistere allo spettacolo di bandiere con la Contrada Le Botteghe di Fucecchio. Alle ore 18, invece, in piazza Amendola si potrà ammirare la leggiadria delle dame del Gruppo storico di Montopoli Valdarno che si esibiranno in coreografie di danze rinascimentali. Da non perdere dalle ore 18,30 le dimostrazioni di volo di rapaci del falconiere con l’Antica Falconeria Toscana, la musica rinascimentale con il “Duo per caso” e la giocoleria di Lorenzo Torracchi.
VIABILITA’- Per consentire lo svolgimento della festa e della sfilata serale domenica 30 giugno nella frazione di Ostesaranno attivi una serie di divieti e limitazioni al traffico. In particolare dalle ore 10 alle 24 di domenica 30 giugnopiazza Amendola sarà chiusa al traffico e vi sarà fatto divieto di sosta per consentire lo svolgimento dei mercatini e delle varie animazioni previste dal programma del corteggio; inoltre dalle ore 16 fino al termine della manifestazione in via Oste (nel tratto compreso tra via Puccini e l’immissione su piazza Amendola) scattano il divieto di sosta e di transito.Inoltre il divieto di sosta con rimozione forzata entra in vigore dalle ore 17 alle ore 24 di domenica 30 giugno (e comunque fino al termine della manifestazione) in via Maroncelli (nel tratto compreso tra via Aleramo e via Balducci), in via Battisti, in via Scarpettini (tratto compreso tra via Milano e via Oste), via Toti, via Balducci(tra via Oste e via Curiel), in via Curiel, in via Milano (tra via Scarpettini e via Rimini), in via Rimini, in via Venezia (nel tratto tra via Rimini e via Oste, via Treviso, via Palarciano), in via Oste sull’intero tratto, in via Po, in via Gramsci. Inoltre il divieto di transito dalle ore 19 di domenica 30 giugno interesserà via Maroncelli (tra via Aleramo e via Baldinucci), via Battisti, via Scrapettini ( tra via Milano e via Oste), via Toti, via Balducci (tra via Oste e via Curiel), via Curiel, via Milano (tra via Scarpettini e via Rimini), via Rimini, via Oste, via Po e via Gramsci. Divieto di transito anche in via Venezia (nel tratto tra via Rimini e via Oste, via Treviso, via Palarciano)
Per maggiori informazioni si può contattare il Comando della Polizia municipale di Montemurlo (via Toscanini, 25) tel 0574-558499.