Dà in escandescenza e aggredisce il farmacista e la direttrice della farmacia Farmacom di Oste. Il sindaco Calamai esprime solidarietà alle persone coinvolte:«Fatto gravissimo. Più controlli»
L’episodio è avvenuto ieri l’altro, 31 maggio, nel tardo pomeriggio alla farmacia Farmacom di via Scarpettini a Oste. Un uomo, in evidente stato di alterazione, è entrato in farmacia, ha rotto un monitor, strattonato la direttrice e colpito un farmacista che era intervenuto per cercare di fermarlo
Grave episodio di violenza ieri l’altro, 31 maggio, nel tardo pomeriggio a Oste nella farmacia comunale di Farmacom di via Scarpettini, dove il farmacista è stato preso a cazzotti da un uomo di una trentina d’anni in evidente stato di alterazione. Il giovane ha iniziato a dare in escandescenza in un bar che si trova vicino alla farmacia e che è solito frequentare. Ha poi tentato di entrare nella sede della Misericordia di Oste, dove alcuni volontari hanno cercato di bloccarlo senza riuscirci. L’uomo, di origini albanesi e già conosciuto alle forze dell’ordine, si è quindi diretto alla farmacia Farmacom dove ha iniziato a gettare a terra i medicinali dagli scaffali e ha rotto un monitor. Per cercare di fermare l’uomo è subito intervenuto un farmacista che è stato preso a cazzotti e buttato a terra. Anche la direttrice della farmacia ha cercato di placare il giovane ma è stata strattonata ed è ancora sotto shock per lo spavento. Al momento dell’aggressione nella farmacia era presente anche un cliente che è rimasto turbato dall’accaduto ma per fortuna non ha riportato conseguenze fisiche. Sul posto sono prontamente intervenuti i carabinieri della Tenenza di Montemurlo che sono riusciti ad immobilizzare l’uomo, poi condotto all’ospedale Santo Stefano di Prato per accertamenti, dov’è tuttora ricoverato. Anche il farmacista e la direttrice sono stati trasportati al nosocomio pratese: ad avere le conseguenze peggiori è stato l’uomo che ha riportato un trauma cranico ed è stato dimesso con cinque giorni di prognosi per le lesioni riportate. Dell’accaduto è stato prontamente informato Simone Calamai, sindaco di Montemurlo e presidente dell’assemblea dei soci di Farmacom, nonché socio di maggioranza della società consortile, che ha chiamato i due farmacisti feriti per accertarsi personalmente delle loro condizioni di salute:«Innanzitutto voglio esprimere la mia solidarietà al farmacista e alla direttrice della Farmacia di Oste, rimasti vittime di questa insensata aggressione e alla Farmacom. – dice Calamai – Si tratta di un fatto gravissimo. Chiederò controlli maggiormente incisivi per evitare che in futuro possano ripetersi episodi simili e per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei clienti della farmacia che rappresenta un importante presidio sanitario di prossimità». Il presidente di Farmacom, Roberto Natali, ieri, 1 giugno, ha sporto denuncia ai carabinieri di Montemurlo.