Dalla Chiesa dell’Autostrada del Sole alla Chiesetta di Santa Cristina a Pimonte e dalla galleria dell’Accademia a Piazza del Duomo a Pistoia. Tante visite guidate anche nel mese di novembre con PratoCultura.
Proseguono nel mese di novembre i percorsi di visite guidate iniziati a ottobre. PratoCultura ci porta alla scoperta di alcune chiese, pratesi e fiorentine, ingiustamente poco conosciute. Il percorso ideato, infatti, si chiama “Ci passo sempre davanti ma…” proprio perché sono edifici che vediamo ogni giorno mentre andiamo a lavoro o a fare la spesa, ma che difficilmente abbiamo visitato. Si comincia allora con la chiesa di San Bartolomeo in piazza Mercatale a Prato (05/11) e con il santuario di Santa Maria del Soccorso a Prato (06/11), in una data scelta non a caso: il 06 novembre 1574 avveniva il miracolo che fece nascere la devozione nei confronti della Madonna del Soccorso e il santuario a protezione dell’affresco miracoloso. Si prosegue poi con la chiesetta ai piedi della Calvana conosciuta come Santa Cristina a Pimonte (13/11), e con un edificio che non è mai stato proposto da PratoCultura, e rappresenta quindi un’interessante novità: la chiesa dell’Autostrada del Sole il capolavoro di Giovanni Michelucci (26/11). Chiude questo percorso la visita all’oratorio di San Bartolomeo in via Cava a Prato (27/11), un gioiello del XIV secolo interamente affrescato.
Il secondo percorso proposto da PratoCultura, “Prendiamo un caffè in piazza?”, ci porta alla scoperta di due bellissime piazze, ricche di storia e arte: piazza della Santissima Annunziata a Firenze (12/11) e piazza del Duomo a Pistoia (27/11). Sarà possibile conoscere tutti i monumenti e gli edifici storici che si affacciano sulle piazze e, nel contempo, gustarsi un buon caffè!
In fine per il percorso “Grandi Maestri dell’Arte” PratoCultura propone un approfondimento su Michelangelo (05/11) alla Galleria dell’Accademia di Firenze e sul chiostro dello scalzo: un piccolo gioiello fiorentino affrescato da Andrea del Sarto e dal Franciabigio con le Storie del Battista (03/11).
Una menzione speciale va alla visita guidata presso la storica Biblioteca Roncioniana di Prato (12/11), al classico percorso alla scoperta della Cattedrale Segreta di Prato (19/11 e 17/12) e ai due appuntamenti con gli Uffizi del 13 novembre con i dipinti fiorentini del XV secolo, Filippo Lippi compreso, e del 04 dicembre con il grande Botticelli.
La prenotazione – sempre obbligatoria – alle visite guidate deve essere fatta tramite l’Associazione ArteMìa a questi recapiti: info@artemiaprato.it – 340 51 01 749 (numero attivo dal martedì al venerdì con orario continuato 10 – 16.30) oppure recandosi presso la biglietteria del Museo dell’Opera del Duomo (in piazza del Duomo a Prato, con ingresso esattamente sotto il campanile) con orario continuato 10 – 16.30, dal martedì al venerdì.
PratoCultura ricorda anche che sabato 19 novembre, alle ore 15.00, sarà possibile andare alla scoperta delle “Volte” del Duomo di Prato con una guida d’eccezione: una dama medievale! questa attività rivolta a bambini e famiglie va prenotata tramite il Museo dell’Opera del Duomo (musei.diocesani@diocesiprato.it – 0574 29339) e ha un costo di 5€ a partecipante (sia adulto che bambino e con biglietto d’ingresso compreso). Si prenota sempre direttamente al museo anche l’attività del 03 dicembre dal titolo “Aspettando San Nicola”: partendo dalla figura del Santo che ha dato lo spunto per il personaggio di Babbo Natale, osserveremo nel Museo le opere che lo raffigurano e realizzeremo poi un calendario dell’avvento per prepararci al Natale.