Domani, 15 settembre, riapre la via Montalese in località Villa Alta
Come previsto dal crono-programma stabilito dal Comune, in corrispondenza della ripresa dell’anno scolastico la via Montalese sarà riaperta al traffico e ai mezzi del trasporto pubblico locale. Circolazione a senso unico alternato, regolata da semaforo
Domani, venerdì 15 settembre, riapre la via Montalese in località Villa Alta nei pressi della frazione Il Mulino. Come previsto dal crono programma stabilito dal Comune, in corrispondenza dell’avvio del nuovo anno scolastico l’importante arteria viaria riapre al traffico e al trasporto pubblico locale. La circolazione sarà a senso unico alternato regolato da un semaforo.
Come si ricorderà, lo scorso agosto erano partiti i lavori di demolizione e ricostruzione del muro di contenimento di Villa Alta a Montemurlo, il complesso residenziale storico che si trova lungo la via Montalese al civico 354. Il nuovo proprietario della villa sta lavorando per recuperare l’immobile ai fini della residenza e l’intervento di demolizione e ricostruzione del muro di contenimento si configura come un’ opera di urbanizzazione primaria molto importante ai fini della viabilità cittadina. I lavori più importanti, riguardanti l’arretramento del muro di contenimento della Villa, sono già stati eseguiti. Adesso il completamento dell’intervento di messa in sicurezza e allargamento della carreggiata andrà avanti per circa un mese e successivamente la strada sarà riaperta regolarmente. «Come avevamo garantito lo scorso agosto all’inizio dei lavori, la strada è stata riaperta a senso unico alternato in corrispondenza con la ripresa dell’anno scolastico. I mezzi del trasporto pubblico locale allo stesso tempo riprenderanno le abituali percorrenze a servizio degli studenti e dei lavoratori – spiega il sindaco Simone Calamai- L’intervento comporta a lungo termine grandi vantaggi per la sicurezza con l’allargamento della sede stradale, la rettifica dell’attuale curva e la creazione di un marciapiede per garantire maggiore protezione ai pedoni in un tratto sempre molto trafficato»
Villa Alta, infatti, si trova lungo la via Montalese su una curva a gomito molto stretta, uno dei punti più critici della viabilità urbana della zona centrale. I lavori di demolizione del muro servono per rettificare la curva e rendere la circolazione più sicura su questo tratto di via Montalese. Il muro di contenimento del giardino di Villa Alta è stato arretrato rispetto all’attuale collocazione, consentendo così l’allargamento della sede stradale e la realizzazione di un marciapiede sul lato destro della via Montalese in direzione Bagnolo – Montemurlo.