Domeniche in biblioteca… Alla “Della Fonte” la presentazione del libro di Dunia Sardi
Appuntamento domenica 9 ottobre ore 17 con il libro “C’erano donne”. L’evento è inserito nel cartellone della rassegna “Un autunno da sfogliare” e si svolgerà nell’ambito delle aperture straordinarie della biblioteca la domenica pomeriggio
In occasione delle aperture straordinarie della “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1 Montemurlo), domenica 9 ottobre ore 17 prende il via la rassegna “Domeniche in biblioteca” con tante proposte culturali per trascorrere un pomeriggio in compagnia tra gli scaffali e i libri della biblioteca comunale. Il primo appuntamento è con la presentazione dell’ultimo libro di Dunia Sardi “C’erano donne” con la partecipazione di Mirko Gianformaggio e un gruppo di allieve del Movimento culturale “I Formaggini Guasti”. Il libro si compone di tre racconti, dove protagoniste sono donne legate nella Storia dallo stesso filo. Storia con lettera maiuscola, poiché anche se le loro azioni non sono riportate nei libri di testo, o se nessuna targa ancora le ricorda, il loro coraggio, la loro determinazione, le loro gesta compiute in un piccolo paese toscano, insieme a quelle di altre donne, altrettanto importanti, hanno fatto la differenza e hanno contribuito alla rinascita civile del nostro Paese. L’evento è inserito all’interno della rassegna “Un autunno da sfogliare”.
«La biblioteca Della Fonte non è solo uno spazio di studio, ma un luogo aperto ai cittadini dove fare cultura e socialità- spiega l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Grazie alle aperture straordinarie domenicali vogliamo portare le persone a vivere la biblioteca attraverso eventi, presentazioni e musica».
Dunia Sardi, appassionata di storia locale, fin dai suoi primi libri ha dato voce e volto a personaggi, luoghi, avvenimenti della Toscana del ‘900. Nelle sue narrazioni si ritrovano piccole schegge di esistenze, le tessere mancanti di un mosaico che ricostruisce la grande Storia del nostro tempo.
Ingresso libero e gratuito. Per informazioni ci si può rivolgere alla biblioteca telefono 0574-558567 o scrivere a biblioteca@comune.montemurlo.