Elezioni amministrative, scende in campo ‘Vaiano per Noi’: la lista civica sosterrà il candidato sindaco Agostinelli

Ci sarà anche ‘Vaiano per Noi’ nella corsa alle elezioni amministrative di Vaiano. La lista civica, che prende le mosse dall’esperienza ultradecennale de La Città per Noi, sosterrà Silvano Agostinelli (che ne è stato il fondatore) come candidato sindaco. L’imprenditore già si era messo a disposizione del territorio lo scorso febbraio, e adesso lancia la lista composta da civici, artigiani, imprenditori e commercianti. Una lista senza simboli, che ha già raccolto le firme necessarie per essere inserita nella competizione elettorale, nata sulla spinta delle richieste dei vaianesi e degli imprenditori che hanno l’azienda in Vallata. Ricordiamo che dal 2012 Agostinelli è Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti professionali, con provvedimento firmato da Giorgio Napolitano e controfirmato da Silvio Berlusconi, ed è figlio di un deportato a Mauthausen, “Mi candido perché in uno scenario che non assicura un’adeguata rappresentanza a tutta la cittadinanza, c’era la necessità di qualcosa di nuovo, capace di portare alle urne tutti coloro che ritengono opportuno un cambiamento per Vaiano – spiega Agostinelli -. La cattiva gestione dell’alluvione, delle problematiche della 325 e l’incuria in cui versano alcuni edifici simbolici del territorio, hanno spinto tanti brigliesi e vaianesi a chiedermi un impegno preciso. E oggi sono qui a raccoglierlo”.
Vaiano per Noi annuncia anche i primi candidati al consiglio comunale a Vaiano, nell’ambito di una lista che sarà rappresentativa di tutte le zone del territorio. Troviamo la brigliese Antonella Morelli, già presidente di Sinergy Anffas Prato, poi l’infermiera coordinatrice all’ospedale Santo Stefano, Pamela Brasolin, il responsabile sicurezza, salute e ambiente di una nota catena di grande distribuzione, Alessandro Pagli, e Valerio Ponzo, fondatore della scuola di ballo Barrio Latino. La lista sarà di 12 componenti, che al completo saranno annunciati alla cittadinanza nel corso della prossima settimana, fra i quali ci saranno anche personaggi di spicco e con alle spalle una storia importante d’impegno civico.
Gli impegni centrali del programma elettorale saranno quelli che storicamente il territorio richiede: la riqualificazione della 325 al cui attuale assetto Agostinelli era contrario già nel 1994 con un’apposita battaglia in Regione Toscana. Poi il rilancio del centro di Vaiano, un impegno specifico a fianco delle attività artigianali, commerciali e industriali per favorire la permanenza di quelle esistenti e l’apertura di nuove così da creare posti di lavoro. E infine un’attività mirata per rendere il paese più appetibile per i giovani. “Per Vaiano e le sue imprese è un momento cruciale – conclude Agostinelli -. E’ giunta l’ora di uscire dall’immobilismo degli ultimi anni e di dare nuove prospettive di governo al territorio, attraverso competenze e una conoscenza approfondita delle necessità dei vaianesi”.