Elezioni europee 2024, gli studenti fuori sede posso votare senza recarsi nel Comune di residenza
Le richieste per l’esercizio di voto in un Comune diverso da quello di residenza devono essere presentate entro il prossimo 5 maggio al Comune di Montemurlo
Gli studenti e studentesse residenti nel Comune di Montemurlo che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati in un Comune situato in una Regione diversa da quella di residenza – per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee – possono votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza dovesi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Più nello specifico, se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione del Comune di iscrizione alle liste elettorali, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo. Se invece il Comune di domicilio appartiene ad una diversa circoscrizione elettorale, il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione.
Si specifica che la Toscana appartiene alla circoscrizione elettorale III – Italia Centrale, che comprende anche le Regioni Lazio, Marche e Umbria.
Per l’esercizio del diritto di voto gli studenti e studentesse fuori sede devono presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali, entro il 5 maggio 2024. Per maggiori informazioni si può contattare l’ufficio servizi demografici (piazza Don Milani, 3) nella sede del Centro Giovani “David Sassoli”ai numeri 0574-558306 oppure 343, 349 finali. Sono previste anche aperture straordinarie durante i giorni festivi.