Emergenza abitativa, il Comune cerca immobili da acquistare per garantire il diritto all’abitazione a tutte le fasce di popolazione

Per rispondere all’avviso c’è tempo fino al prossimo 26 ottobre

Il Comune di Montemurlo ha pubblicato un avviso finalizzato a individuare immobili di proprietà di soggetti pubblici o privati che possano essere acquisiti ed entrare a far parte del patrimonio di edilizia residenziale pubblica.

Il Comune sta cercando soluzioni concrete per dare risposte alle famiglie in difficoltà che non riescono a pagare un affitto o che sono state sfrattate. Per far fronte a questa situazione sempre più difficile, la Regione Toscana, con un proprio decreto, ha messo a disposizione  8 milioni di euro per incrementare l’offerta di alloggi di edilizia residenziale pubblica, attraverso l’acquisto da parte dei Comuni toscani di alloggi immediatamente disponibili e assegnabili. Gli immobili non devono appartenere alle categorie catastali A1, A7, A8 e A9, cioè immobili di lusso.

«Per contrastare l’incremento dei livelli di disagio sociale e abitativo conseguenti, prima alla pandemia e poi alla crisi economica è necessario incrementare la disponibilità di alloggi pubblici da destinarsi ad edilizia residenziale pubblica, di modo da garantire il diritto all’abitazione a tutte le fasce della popolazione», spiega l’assessore alle politiche sociali, Albero Fanti.

 L’avviso prevede l’acquisto di immobili con particolari caratteristiche. Gli alloggi devono corrispondere ad un intero fabbricato o ad una porzione di fabbricato costituito da almeno 4 alloggi, gestibile autonomamente senza gravami condominiali. Gli immobili di nuova costruzione o integralmente recuperati, devono essere completamente ultimati, liberi da persone, conformi allo strumento urbanistico vigente, in possesso di agibilità, immediatamente accessibili ed assegnabili. Qualora si tratti di immobili in corso di ultimazione dovrà essere garantita l’agibilità entro 6 mesi dalla scadenza della procedura di selezione.

« Rivolgo un appello a tutte le persone che hanno immobili liberi a dare la loro disponibilità alla vendita. Un’opportunità in più per potenziare l’offerta abitativa pubblica e dare risposte concrete alle famiglie in difficoltà- spiega il sindaco Simone Calamai – Serve uno sforzo straordinario per garantire a tutti il diritto all’abitazione, reso ancora più precario dagli effetti economici e sociali causati dalla crisi internazionale e dalla pandemia ».

INVIO DELLE OFFERTE – Le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 26 ottobre 2022 al Comune di Montemurlo, Servizio valorizzazione del Patrimonio, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.montemurlo@postacert.toscana.it

Per chiarimenti e maggiori informazioni ci si può rivolgere all’ufficio politiche sociali del Comune di Montemurlo tel. 0574- 558571; 0574- 558524; 0574- 558556 o scrivere a e-mail: sociale@comune.montemurlo.po.it