ERMAL META AD ASSISI

di Roberto Fiordi

Grande attesa per l’evento eccezionale di Ermal Meta, che si esibirà in concerto il 24 agosto prossimo al teatro Lyrick Assisi. In via Gabriele D’Annunzio, a Santa Maria degli Angeli (PG), il 36enne cantautore e compositore  farà sfoggio di 2 brani che sono un po’ il riassunto della sua vita e la sorte di molte altre persone indifese.

Si tratta di “Vietato morire” e “Lettera a mio padre“. Il primo è un brano di successo che ha presentato quest’anno al Festival di Sanremo, nel quale vuole descrivere il tema generale della violenza domestica, incentrandosi prevalentemente sull’impetuosità di un marito nei confronti della moglie e di un figlio che non vede l’ora di crescere per portarla via con sé.

Il secondo brano citato, Lettera a mio padre, si collega al primo perché non si distoglie dalla violenza domestica, e il soggetto rimane sempre lui, la figura di un essere egocentrico, dispotico e oppressivo nei confronti dei familiari, il padre padrone; che impone il suo volere con la forza.

Se pur del tutto personale, il testo della canzone “Lettera a mio padre” va oltre le mura domestiche della sua casa, perché l’artista sottolinea che di mostri come suo padre ce ne sono molti nel mondo e che non sono altro che fabbricanti di maschere.

Nel bellissimo brano, uscito a ottobre del 2014, il 36enne cantautore rimarca i conflitti interiori nei confronti della figura paterna, conflitti che gli fanno cavalcare con asprezza quello che può essere definito odio, e che lo portano a ritenere che oltre ai caratteri somatici che li accomuna – le sue rughe – come dice infatti il testo: “le mie rughe che assomigliano sempre di più alle tue” e il cognome, non c’è altro.

La biografia di questo cantante ci racconta che alla giovane età di 13 anni si trasferì assieme alla madre, al fratello e alla sorella a Bari per fuggire dalle collere di un uomo violento, quale suo padre, con cui ha voluto fin da subito troncare ogni tipo di rapporto. Ecco la breve biografia della sua vita, ancora prima di essere adolescente, racchiusa nelle 2 toccanti canzoni menzionate.

A effettuare le riprese di questo concerto si mobiliterà persino la Toscana. Il reporter Marco Bartolomei si muoverà da Pistoia e sarà presente all’evento per effettuare un video reportage, quando già ne aveva realizzato un altro  su Ermal Meta, il 3 luglio scorso al “PistoiaBlues“.