Eventi Culturali FareArte 16 ottobre 2021

Proseguono le iniziative culturali di FareArte per valorizzare e far conoscere il Cassero medievale e i suoi dintorni, in collaborazione con il Comitato Via Pomeria.

Sabato 16 ottobre, dalle ore 16,00, l’Associazione Culturale FareArte, organizza una visita guidata al Cassero medievale, struttura fortificata trecentesca collegata alla cinta muraria, e ai “palazzi d’autore” nelle vie adiacenti, che testimoniano lo sviluppo urbanistico della città fuori dalle mura nel secondo dopoguerra. Un viaggio inconsueto nell’architettura e nella scultura del Novecento a Prato: gli edifici residenziali mixed used progettati da grandi architetti del secolo scorso nell’area di Viale Vittorio Veneto che ancora sorprendono per la modernità delle forme e l’uso dei materiali. “Forma squadrata con taglio” di Moore, opera di grande impatto visivo, collocata strategicamente in Piazza San Marco, simbolo della modernità e del progresso industriale, donata dall’artista alla città.

Ad illustrare queste emergenze architettoniche, un esperto d’eccezione, l’assessore all’ Urbanistica e assetto del territorio, architetto Valerio Barberis, che approfondirà questo particolare aspetto della nostra città.

Per partecipare occorre prenotarsi, inviando un messaggio a segreteriafarearte@gmail.com, o al 335 5312981. Contributo di partecipazione 10 euro.

Le iniziative sono realizzate in ottemperanza alle disposizioni anti-covid.