Eventi culturali FareArte

L’ Associazione Culturale FareArte propone per il prossimo fine settimana due visite guidate sul territorio pratese e a Firenze.

Sabato 15 gennaio, alle ore 15,00, si svolgerà una visita guidata, con apertura straordinaria, all’Oratorio di San Bartolomeo in via Cava, a San Giusto. Un piccolo ma importante gioiello del territorio pratese, oggetto di recenti interventi di restauro, che conserva interessanti affreschi del Trecento, con raffigurazioni di santi e donatori. Un appuntamento da non perdere. Quota di partecipazione 13 €.

Domenica 16 gennaio, alle 15,30 visita a Firenze alla monumentale Sinagoga e al Museo ebraico. Inaugurato nel 1882, il Tempio ebraico fiorentino è uno degli esempi più significativi in Europa dello stile esotico moresco con elementi arabi e bizantini. Il Museo è diviso in due sezioni: al primo piano sono rimasti gli arredi cerimoniali utilizzati nella sinagoga, nel secondo sono stati spostati gli oggetti per il culto domestico. Una stanza è stata dedicata alla Shoà.
Quota di partecipazione, comprensiva anche del biglietto di ingresso, 25 €

Entrambe le iniziative sono su prenotazione e i posti limitati.  Per prenotare, inviare un messaggio a segreteriafarearte@gmail.com, o contattare FareArte al 335 5312981.

La segreteria dell’Associazione sarà aperta il secondo e il quarto mercoledì del mese, con orario 15-17, in palazzo Vai, via Pugliesi, 26 a Prato.

Le attività di FareArte sono svolte in ottemperanza alle disposizioni anti covid.