Eventi Culturali FareArte
L’ Associazione Culturale FareArte propone per il prossimo fine settimana due visite guidate sul territorio pratese e a Firenze.
Sabato 5 marzo, alle ore 15,30, FareArte in fabbrica: Il FABBRICONE
Una visita che racconta di noi della nostra storia, quella passata e quella più recente, perché tuttora il Fabbricone è un grande stabilimento tessile.
Il Fabbricone venne fondato nel 1889 a nord di Prato dalla ditta austro-tedesca Kössler-Mayer, distinguendosi non solo per le enormi dimensioni (circa 23.000 mq) ma anche per il numero di organico: all’apertura si contavano 900 operai, nel 1927 oltre 1200, fino ad arrivare ai 1500 del 1939. Il Fabbricone non era soltanto un’industria tessile di enormi dimensioni e dalla mole produttiva impressionante.
Era una sorta di villaggio industriale che vedeva ogni giorno entrare ed uscire dai cancelli ben 2000 operai, molti dei quali abitavano nelle case costruite in Via del Gorone e in Via Bologna proprio per i suoi dipendenti.
Visiteremo gli ambienti storici di lavorazione e le stanze del campionario arricchite dagli affreschi di Guido Dolci.
Visita guidata. Quota di partecipazione soci: € 10
Domenica 6 marzo, ore 15,30 Firenze
Le strade e le piazze raccontano: Itinerario TEMPLARE
Passeggiata urbana a tema nei luoghi Fiorentini che sono stati testimoni delle vicende del Cavalieri Templari. Alla scoperta delle tracce sconosciute della vicenda dei famosi monaci cavalieri, che anche a Firenze ebbero i loro insediamenti e subirono l’imprigionamento e il processo. Visita guidata durata circa 2 ore. Appuntamento in Piazza Santa Croce al Monumento a Dante. Quota di partecipazione soci: € 12
Entrambe le iniziative sono su prenotazione. Per prenotare, inviare un messaggio a segreteriafarearte@gmail.com, o contattare FareArte al 335 5312981.
Le attività di FareArte sono svolte in ottemperanza alle disposizioni anti covid.