Eventi FareArte

La cultura non si ferma, anche nella stagione estiva. L’ Associazione Culturale FareArte propone per questa settimana due visite guidate sul nostro territorio.  

Giovedì 17 giugno, alle ore 21,00, propone un itinerario cittadino attraverso le strade e i vicoli del centro storico, per conoscere “Uomini e gentiluomini”. Storie che si intrecciano, che partendo da Prato vanno lontano e poi a Prato ritornano. Personaggi che hanno animato Prato nel passato lontano e più recente. Dalla storia del mercante Francesco Datini, a quella dell’ideatore del Politeama Pratese, dal protagonista politico raffigurato nella statua di Piazza del Duomo, alla casa natale di Curzio Malaparte, passando per il cinema e il teatro.  Su prenotazione, quota 10€.

Sabato 19 alle 17,00, si svolgerà la seconda visita guidata della serie “Estate al Cassero”,  la rassegna di eventi, resi possibili con il contributo del Comune di Prato. In collaborazione con il Comitato Via Pomeria e con il contributo del Comune di Prato questa volta la visita guidata ci porterà a conoscere le fortificazioni medievali e quelle medicee, con un’apertura straordinaria del Bastione di Santa Chiara, oltre che la visita al Cassero medievale. Per partecipare occorre prenotarsi, inviando un messaggio a segreteriafarearte@gmail.com, o al 335 5312981.

Quota di partecipazione 5 €.

Inoltre martedì 22 giugno alle ore 21 nel Giardino Buonamici  si terrà la presentazione del libro di  Pierfrancesco Benucci  Prato 2020 … “Il tempo sospeso”. Racconti fantastici nella residenza estiva di Francesco di Marco Datini durante l’epidemia del 2020.

L’autore Pierfrancesco Benucci dialogherà con la Dottoressa Rossella Foggi, presidente dell’Associazione FareArte. L’evento è gratuito, è necessaria la prenotazione.

 Per partecipare agli eventi occorre prenotarsi, inviando un messaggio a segreteriafarearte@gmail.com, o al 335 5312981.

Le iniziative in presenza di FareArte Prato, sono realizzate in ottemperanza alle disposizioni anti covid