Evento culturale di FareArte
Sabato 2 ottobre, dalle ore 15,00, l’Associazione Culturale FareArte, rende omaggio a uno degli artisti più importanti e amati del territorio, Quinto Martini, con visite guidate alla Casa Studio, aperta in esclusiva per l’occasione, e al Parco Museo “Quinto Martini”.
Quinto Martini ha costruito la propria identità attraverso il legame con il territorio dal quale proviene: la sua casa, il paesaggio circostante e le sue opere ne sono testimoni.
La Casa Studio custodisce la sua eredità artistica; l’inventario delle opere di Quinto Martini ha richiesto due anni di tempo e adesso la casa diventa ciò che l’artista voleva che fosse: un luogo aperto ed inclusivo, fruito dalla cittadinanza.
La casa studio ospita oggi oltre mille opere, tra dipinti, statue e calchi in gesso e cemento ed è stata mantenuta così com’era quando il Maestro la frequentava: la tavolozza, i cavalletti, pennelli e colori, gli attrezzi dell’arte, gli ambienti della sua vita quotidiana. Inserito magnificamente nella suggestiva cornice naturale delle colline carmignanesi, in una verde spianata solcata da un ruscello posta all’estremità sud del paese, il Parco accoglie 36 sculture in bronzo dell’autore fuse da opere realizzate tra il 1931 e il 1988: un percorso ideale – fatto di attimi fissati nell’eternità, tra scene agresti e di vita vissuta – dove fare due passi per ricrearsi nel corpo e nello spirito, ma anche oltre cinquant’anni di sintesi e di ricerca artistica.
Al termine delle visite, seguirà una merenda a base di prodotti biologici del territorio.
Per partecipare occorre prenotarsi, inviando un messaggio a segreteriafarearte@gmail.com, o al 335 5312981.
Le iniziative sono realizzate in ottemperanza alle disposizioni anti-covid.