FareArte: appuntamenti 18 e 19 febbraio
L’Associazione Culturale FareArte propone per il prossimo fine settimana due appuntamenti, entrambi al Museo di Palazzo Pretorio. Sabato 18 febbraio, alle ore 16,00, con il patrocinio del Comune di Prato, si terrà la presentazione del volume “Le 100 Fontane di Firenze. Dall’acqua del Granduca a quella del Sindaco” di Francesco Giannoni, con la prefazione di Luca Milani e un’intervista ad Antonio Natali, un libro-scoperta, un itinerario di conoscenza tra strade, piazze, vicoli della bellissima Firenze dove l’acqua ne è il fil rouge, quell’elemento vitale, prezioso, indispensabile, suggestivo che anima le Fontane, che le rende vive.
La pubblicazione, curata con passione dalla casa editrice fiorentina Florence Art, è dedicata alla descrizione di oltre 100 Fontane che decorano la città di Firenze e i suoi immediati dintorni.
Dalla “Fontana del Nettuno”, dal “Porcellino” al “Biancone”, dalla fontana del “Carciofo” a quelle di Folon, un patrimonio di enorme interesse sempre disponibile a tutti e sempre visitabile: un’occasione per scoprire o riscoprire il bello, passeggiando per una delle più suggestive città del mondo.
Interverranno alla presentazione, che sarà arricchita da una proiezione di immagini, la consigliera regionale Ilaria Bugetti, l’editore Silvia Tozzi, l’autore Francesco Giannoni e la presidente dell’Associazione FareArte Rossella Foggi.
La partecipazione è libera e gratuita.
Sulla scia di questo interessante tema, FareArte ha in programma, fra aprile e maggio, due visite guidate alle fontane del centro storico di Firenze e a quelle di Prato, oggetto in questo periodo di importanti interventi di restauro.
Domenica 19, alle 15,30 si svolgerà, sempre in Palazzo Pretorio, una visita guidata alla Mostra “Gli amici pittori di Cesare Guasti”, una mostra che riunisce opere dei pittori amati e promossi da Cesare Guasti insieme ad altre opere del Museo, uno spaccato sull’arte dell’Ottocento a Prato. Le opere esposte, alcune provenienti in via eccezionale anche dai depositi, sono tutte legate alla figura di Cesare Guasti, a sua volta ritratto da Egisto Sarri in uno dei dipinti in mostra. La visita guidata è su prenotazione, contattando FareArte: segreteriafarearte@gmail.com – 335 5312981.