Festa di sant’Antonio abate – Parrocchia di Oste

Venerato in tutta Italia, e nominato perfino sui libri di storia, sant’Antonio abate è uno dei più illustri eremiti della storia della Chiesa. Nato a Coma, nel cuore dell’Egitto, intorno al 250, a vent’anni abbandonò ogni cosa per vivere dapprima in una plaga deserta e poi sulle rive del Mar Rosso, dove condusse vita anacoretica per più di 80 anni: morì, infatti, ultracentenario nel 356. Già in vita accorrevano da lui, attratti dalla fama di santità, pellegrini e bisognosi di tutto l’Oriente. Anche l’imperatore Costantino e i suoi figli, pare, ne cercarono il consiglio. La sua vita è raccontata da un discepolo, sant’Atanasio, che contribuì a farne conoscere l’esempio in tutta la Chiesa. La devozione popolare lo invoca protettore dei maiali e di tutto il bestiame, e per questo in occasione della festa di sant’Antonio ogni anno si benedicono tutti gli animali domestici.

Proprio per riscoprire queste antiche tradizioni, il Circolo parrocchiale “La Chiesina” e la Parrocchia di Oste, rinnovano ogni anno, nel sabato vicino al 17 gennaio, il rito della benedizione degli animali. Infatti, Sabato 18 Gennaio, alle ore 16 in Piazza Amendola a Oste potranno ritrovarsi tutti coloro che in casa hanno un animale, cane, gatto, uccellini, pesci rossi, conigli, criceti, cavalli e quant’altro, per ricevere la benedizione che sarà impartita dal parroco don Simone dal pulpito della Chiesa parrocchiale. Al termine del rito saranno distribuiti i tradizionali panini benedetti di sant’Antonio. Alle ore 18 nella Chiesa parrocchiale, sarà celebrata la Santa Messa, mentre la sera dalle ore 19:30, nel salone parrocchiale ci sarà il “Cenone di Sant’Antonio”, con menù a base di cinghiale. Per prenotarsi per la cena è possibile chiamare il 331/2847418.

La festa di sant’Antonio sarà un’altra bella occasione per poter visitare il Grande Presepe artistico di oltre 35 mq di superficie allestito dentro la Chiesa di Oste, che dal 7 dicembre scorso è meta di tantissimi visitatori provenienti da molte zone della Toscana e oltre. Il presepe è ancora visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 19, fino al 2 febbraio. Per visite in altri orari, visite guidate e visite di gruppi, contattare la Parrocchia attraverso le pagine Facebook “Parrocchia di Oste” e “Presepe della Parrocchia di Oste“. In rete un video che presenta il presepe.