Fine settimana con la cultura di FareArte
Due appuntamenti in città e in provincia per il prossimo fine settimana, organizzati dall’Associazione Culturale FareArte:
Sabato 25 settembre, per festeggiare l’arrivo dell’autunno, stagione dell’uva e del vino, si svolgerà una visita guidata alla Fattoria di Bacchereto, in comune di Carmignano, appartenente alla stessa famiglia dal 1920. Una passeggiata nei vigneti ci farà immergere nell’atmosfera magica delle colline del Montalbano. Nell’azienda, che produce principalmente vino e olio, non viene utilizzata alcuna aggiunta di prodotti che vengono dall’esterno dell’azienda: l’esclusione totale in campagna di fertilizzanti, diserbanti, insetticidi e anticrittogamici di sintesi fa sì che nel territorio dell’azienda agricola siano protette di tutte le forme di vita. Sarà possibile visitare inoltre, in via straordinaria, alcuni ambienti di fattoria. Al termine è prevista una merenda rustica, con degustazione dei pregiati vini e vinsanto prodotti in azienda.
Domenica 26 settembre, alle ore 16,00, si svolgerà una visita guidata alla Chiesa e chiostro di San Francesco, con alcuni inediti approfondimenti e notizie sui lavori di restauro che stanno interessando l’intero complesso. Nelle scorse settimane infatti è partito il “Grande Restauro del San Francesco”, i cui lavori in un primo momento interesseranno la facciata principale, la controfacciata, la zona absidale e le vetrate della
chiesa. Durante la visita guidata saranno illustrate alcune opere da poco restaurate e da poco ricollocate in situ.
Questa sarà la prima di una serie di visite grazie a cui si potrà di volta in volta scoprire in anteprima le numerose sorprese che questa grande opera ha in serbo per la città e la cultura tutta.
Importante: per partecipare a tutte le iniziative occorre prenotarsi, inviando un messaggio a segreteriafarearte@gmail.com, o al 335 5312981.
Le iniziative sono realizzate in ottemperanza alle disposizioni anti-covid.