Il debutto dei Flashbangerz con “Easier” infrange le catene dell’amore soffocante
Dosando potenza sonora e introspezione, il primo singolo dei Flashbangerz vuole dare voce alla condanna di chi non riesce a staccarsi da una relazione tossica. Easier è il paradosso dell’amore, quando la soluzione più semplice è il passo più difficile da compiere e soffrire sembra meno doloroso di lasciare andare.
Nella canzone trova posto lo sfogo docile e disperato di chi, logorato da un partner soffocante, si ritrova impotente e privato di un’indipendenza emotiva. È una rassegnata denuncia, dove l’impossibilità di liberarsi dalle catene si affianca alla necessità di ritrovare sé stesso e recuperare colore alla propria identità. Gli anni di pressioni subite in silenzio impediscono di vedere il problema e accettare la condizione di sottomissione appare l’unica via percorribile.
Easier è quello che accade quando cinque amici diventano più della somma dei singoli e si rendono conto che insieme possono raggiungere risultati inaspettati: «Scrivere insieme ci ha fatto capire quanto è strano condividere qualcosa con gli altri e fare in modo che venga plasmato dalle idee altrui». È così che i Flashbangerz escono dalle nebbie del Nord Milano per immergersi nella scena alternative rock italiana ma guardando oltre i suoi confini. A chi crede di aver individuato le coordinate del gruppo, il quintetto è pronto a dimostrare di poter scombinare le carte in tavola scavalcando le etichette.
Ascolta Easier dei Flashbangerz: https://tinyurl.com/EASIERdk
Foto di copertina di Simone Faulisi.