Fondi Pnrr, l’accusa di Agostinelli (Vaiano per Noi): “Il Comune non ha ottenuto nemmeno un euro su prevenzione e ripristino del rischio idrogeologico”
“Il Comune di Vaiano a guida del centrosinistra non ha ottenuto nemmeno un euro su progettualità relative alla prevenzione e al ripristino del rischio idrogeologico. Lo dicono chiaramente gli atti pubblici presenti nelle banche dati comunali e ministeriali. Eppure la seconda missione del Pnrr prevede proprio un capitolo specifico per interventi a fronte di “significativi rischi idrogeologici”. Un’occasione gigantesca sprecata per Vaiano e per tutta la Vallata, che avrebbe potuto assicurare risorse fondamentali per mettere in sicurezza il territorio”. Il candidato sindaco di Vaiano per Noi, Silvano Agostinelli non usa mezzi termini per bocciare l’operato della maggioranza di centrosinistra in Comune a Vaiano sulle modalità di gestione delle occasioni offerte dai fondi Pnrr. Il resoconto delle scelte “non condivisibili” prese dalla coalizione di maggioranza uscente è stato effettuato durante una serata alla Spola d’Oro, nel corso della quale si sono susseguiti gli interventi dei candidati al consiglio comunale della lista civica, di tecnici esperti in Pnrr e anche di Giuliano Fedeli, ex vicepresidente del consiglio regionale toscano.
“Nella Valle ci sono circa 200 frane, comprese quelle micro – prosegue Agostinelli -. Qui le parole d’ordine sono prevenzione, manutenzione, programmazione e progettazione. Altri 2 novembre vanno assolutamente prevenuti. E questo può avvenire solo attraverso un percorso fatto di investimenti, dove chi ha le competenze effettua i lavori e dove le istituzioni investono fondi veri. E’ imprescindibile che ognuno si prenda le proprie responsabilità in materia. Viene quindi però da domandarsi perché questa attenzione non sia stata posta anche dalla coalizione di maggioranza durante la legislatura che sta andando a chiudersi. Perché ci si è soffermati a racimolare finanziamenti solo per alcuni settori e si è tralasciato uno cruciale come il rischio idrogeologico?”. Il candidato sindaco di Vaiano per Noi non risparmia critiche anche all’opposizione di centrodestra presente in consiglio comunale. “Dov’erano quando questa situazione andava avanti con atti ufficiali in consiglio comunale? – attacca Agostinelli -. Perché non si sono mobilitati per provare a cambiare le cose? Perché non hanno portato all’attenzione dell’opinione pubblica quanto stava accadendo?”.
Agostinelli chiede quindi un cambio di passo. “Il nuovo sindaco dovrà stringere rapporti stretti col governo – conclude -, riuscire a influenzarne scelte strategiche sugli investimenti e fare quindi il vero interesse del territorio di Vaiano. Il tutto facendo squadra anche con gli altri sindaci della Vallata”.