Fondi Pnrr, oltre 1 milione di euro per il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico delle scuole dell’infanzia di Oste
Il Comune ha presentato due progetti che riguardano la scuola dell’infanzia “Giorgetti” di via Venezia e la “Ilaria Alpi” di piazza Amendola
Il Comune di Montemurlo continua a investire con forza sul miglioramento degli edifici scolastici presenti sul territorio. L’amministrazione comunale ha presentato due progetti del valore complessivo di 1 milione e 92 mila euro per l’ottenimento di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Si tratta del miglioramento sismico e dell’efficientamento energetico delle scuole dell’infanzia “Sergio Giorgetti” di via Venezia e della “Ilaria Alpi” di piazza Amendola entrambe a Oste.
« Il Comune di Montemurlo continua a investire sul miglioramento dei propri edifici scolastici, luoghi importanti per la crescita dei bambini. Per questo vogliamo che le scuole siano sempre più sicure accoglienti e confortevoli. Dopo l’importante progetto di miglioramento sismico della scuola media, il nostro impegno è rivolto a due scuole dell’infanzia di Oste. – spiega il sindaco Simone Calamai– Ogni nostro progetto poi è orientato al risparmio delle risorse energetiche in un’ottica ambientale ma anche, soprattutto in questo difficile momento, per ottenere un risparmio in bolletta»
Il progetto di manutenzione della scuola dell’infanzia “Ilaria Alpi” ha un valore di 442 mila euro, mentre quello della scuola “Sergio Giorgetti” ammonta a 650 mila euro. Entrambi i progetti prevedono la sostituzione degli infissi esterni per migliorare il comfort termico ed evitare dispersioni di calore, la realizzazione di un cappotto termico sui muri perimetrali e tra le aule e la copertura. Il fabbisogno di energia sarà integrato con l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della scuola. Tutto l’impianto elettrico sarà revisionato ed adeguato alle normative vigenti modificando il sistema di distribuzione o sostituendo i conduttori esistenti con cavi a doppio isolamento. I miglioramenti energetici riguarderanno anche l’impianto di riscaldamento, sarà sostituita la caldaia con un generatore ad alto rendimento energetico, in grado anche di garantire il raffrescamento nei mesi estivi. Saranno sostituiti anche gli attuali termosifoni con un sistema di distribuzione del calore più efficiente in grado di produrre anche aria condizionata. Il sistema di riscaldamento sarà dotato di un sistema di termoregolazione mediante termostati e sonde in grado di regolare il funzionamento del generatore in funzione della temperatura richiesta interna e delle condizioni esterne. L’impianto prevedrà comunque una caldaia a metano del tipo a condensazione che entrerà in funzione in caso di emergenza e sarà di supporto al nuovo generatore. Sulla scuola saranno poi realizzati interventi di miglioramento sismico, ad esempio con l’ introduzione di catene metalliche a soffitto e la sostituzione del contro-soffitto esistente con uno antisismico,antisfondellamento ed acustico.