Formazione, conoscenza dei comportamenti e lavoro di squadra. L’Autofficina Montegrappa avvia un percorso formativo congiunto con Michele Grotto
Quattro appuntamenti a Prato a Danama Space fra il consulente internazionale esperto in strategie comportamentali e l’attività gestita dai fratelli Brescia reduce dal finanziamento Pnrr sulla realtà aumentata. Al primo incontro presente il presidente del consiglio comunale Tinagli
Da un lato un consulente, formatore e speaker di respiro internazionale che si occupa di strategie comportamentali applicate al neuroselling e alla comunicazione strategica. Dall’altro una delle autofficine più innovative d’Italia, capace di ottenere fondi Pnrr destinati alla Regione Toscana per realizzare un’app che assicura un metodo di lavoro dinamico e all’avanguardia, a tutto vantaggio degli automobilisti. Dall’unione di queste due realtà è nato il progetto formativo che lo specialista in strategie comportamentali, Michele Grotto ha strutturato per l’Autofficina Montegrappa. Si tratta di un programma formativo, il cui primo incontro si è tenuto sabato pomeriggio negli spazi di Danama Space, che prevede due differenti percorsi per i dipendenti dell’attività di via Frà Bartolomeo: il primo è un training individuale, il secondo è di gruppo. A portare i propri saluti all’iniziativa anche il presidente del consiglio comunale di Prato, Lorenzo Tinagli, e la sindaca Ilaria Bugetti.
“Io e i fratelli Matteo e Francesco Brescia dell’Autofficina Montegrappa abbiamo apprezzato reciprocamente i lavori, i progetti e le idee per il futuro – spiega Grotto -. E così abbiamo deciso di portare avanti un percorso comune, da organizzare a Prato. Io come consulente e formatore mi occupo di come le persone prendono le loro decisioni, della parte più irrazionale dei nostri comportamenti e di come modificarli a proprio vantaggio. Il tutto si traduce per le persone e per le aziende in un miglioramento nella capacità di relazionarsi e comunicare con la clientela. Non solo. Personalmente, una volta che conosci come funziona la tua mente, puoi anche ambire a farla funzionare in modo più efficace. Il risultato è quello di vivere meglio. L’unico modo per concederci l’opportunità di scrivere un futuro migliore rispetto al nostro passato è avere il coraggio di mettere in dubbio i nostri paradigmi e le nostre credenze. Non sempre è facile, ma è determinante”.
In totale il percorso sarà di quattro lezioni, tutte a Danama Space. “L’approccio sarà molto pratico – prosegue Grotto -. Alla fine del percorso desidero che rimangano delle competenze in azienda, creando un cammino capace di andare anche sul pratico e non solo sulla conoscenza. Ci saranno quindi anche delle sessioni di workshop in cui si applicheranno sul campo le parti teoriche”.
Grotto ha iniziato a studiare da autodidatta quando era alle scuole medie. Poi, attraverso una costante preparazione, è arrivato a specializzarsi in scienze comportamentali e architettura delle scelte, fino a ideare un metodo unico nel suo genere, attraverso il quale è finalmente possibile poter influenzare il processo decisionale in modo scientifico. “L’obiettivo per l’Autofficina è quello di innalzare lo standard dal punto di vista comunicativo e relazionale – conclude -. Sarà una crescita personale ma anche un vantaggio per la clientela. Perché migliorerà la capacità della squadra di lavorare in team e di dare il meglio di sé. Finché non capiamo il perché di determinati pensieri e limiti restiamo prigionieri delle nostre abitudini di pensiero”. Soddisfazione per il percorso e per le progettualità future viene espressa anche dai fratelli Brescia. “Per noi è un onore potere collaborare assieme a un profilo come quello di Michele – spiegano -. Ne conosciamo le competenze, siamo consapevoli di quanto siano importanti le relazioni umane e crediamo che l’investimento su noi e sulla crescita del personale sia di ritorno per l’intera comunità. Avere portato in città un consulente, speaker e formatore per alcune delle più importanti aziende a livello nazionale e internazionale è un motivo di vanto per noi tutti”.
“Un’iniziativa arricchente, un modello positivo che speriamo possa essere replicato – commenta il presidente del consiglio comunale di Prato, Lorenzo Tinagli -. Investire in formazione porta un livello di capacità di gestione dei clienti e quindi dei nostri concittadini migliore. Non solo. Consente anche di avere una qualità diversa, migliore, nelle relazioni interpersonali. Quindi mi complimento con l’Autofficina Montegrappa per questa lodevole iniziativa”.