Fuochi e fiamme al trentaduesimo torneo dei Rioni a Montemurlo. Un match teso: Rione Fornacelle – Rione Morecci
Ad affrontarsi per le ultime due gare valide per le qualificazioni dei rioni, allo stadio Aldo Nelli di Montemurlo, ieri – 10 luglio 2023 – si sono trovate due squadre assetate di punti: la formazione del Rione Fornacelle, in muta bianca e blu e penultima in classifica, e quella del Rione Morecci, in tenuta rossa, a punteggio Zero.
La partita è dunque tesa e si disputa dinanzi alla presenza di 338 tifosi. Inizia la partita con la prima spinta in avanti del Morecci, intercettata dalla squadra biancoblu che a sua volta riparte velocemente in attacco. La lancetta dei secondi sull’orologio del direttore di gara ha appena compiuto il secondo giro, quando questi assegna un calcio di rigore a favore del Rione Fornacelle per un fallo subito all’interno dell’area rossa. Intanto che il giocatore si porta sul dischetto, l’arbitro è costretto a dirigersi a bordo del campo perché nella panchina del Morecci si sono accesi gli animi. La decisione arbitrale, piovuta se non altro come una doccia fredda, subito all’inizio gara, non era stata condivisa dagli uomini della panchina.
Sedati i malumori, il direttore di gara raggiunge l’area del Rione Morecci e si appresta al fischio del calcio di rigore. Fischia, il giocatore prescelto parte, calcia la palla con decisione al punto che al posto di un tiro fa partire una saetta che comunque s’impatta sulla traversa e si perde nell’aria.
Subito dopo la rimessa in gioco da fondo campo, sono sempre i giocatori in maglia biancoblu a ripartire all’arembaggio verso la porta avversaria, mostrando la propria grinta e facendosi pericolosi in più occasioni. Quando non ce la fanno ad entrare in area di rigore, fanno partire fiondate dal limite che richiamano l’estremo difensore a compiere veri e propri miracoli.
La voglia di vincere la sentono tutti e 22 i giocatori in campo, la sentono i tifosi sulle tribune, e la sentano le panchine; anzi il calore che si vive lì dentro non fa che invitare il primo assistente ad intervenire al fine di non dover arrivare a prendere seri provvedimenti. È naturale che così accada, la posta in gioco è preziosa per entrambi i rioni.
Il gioco pare sia orchestrato con maggiore diligenza del Rione Fornacelle, tuttavia i ragazzi del Morecci sanno fare buona guardia e così il risultato non si sblocca. I ragazzi di entrambi i rioni hanno corso tanto, ma c’è ancora molto da dare, la partita è ancora tutta aperta. È intorno al 20esimo minuto che gli atleti possono rifocillarsi un po’ e riprendere fiato, quando il direttore di gara è costretto a sospendere temporaneamente la gara per un fastidioso stiramento che lo aveva colpito a una gamba. Si è dunque diretto a una panchina per farsi curare.
La competizione riprende allo stesso modo di come era stata lasciata in sospeso, nessuna delle due squadre ha deciso di abbassare lo sguardo e difatti, intorno al 30esimo minuto, il Rione Morecci va vicinissimo al gol con un tiro che sfiora di poco la traversa della porta biancoblu. Un tiro che ha fatto gelare il sangue nelle vene a tifosi e squadra Fornacelle. Dopo un sospiro di sollievo da parte loro si riprende il gioco. Passano poco meno di 7 minuti quando è la squadra delle Fornacelle a rompere la porta del Rione Morecci.
C’è nervosismo in campo, i cartellini gialli da parte del direttore di gara sono abbastanza frequenti.
Le squadre raggiungono gli spogliatoi dopo i primi 45 minuti di gioco con il temporaneo vantaggio di Uno a Zero a favore del Rione Fornacelle. La ripresa non lascia sconti per nessuna delle due squadre, anzi, c’è la squadra rossa che si fa pericolosissima con un insidioso tiro che sfiora il palo delle Fornacelle. Intanto, però, dalle panchine il rumore si fa sempre più impetuoso. L’eccitazione a bordo campo è aumentata. Il risultato pare che sia sempre di più come una questione di vita o di morte. Il gioco è bello ed è a tutto campo, ci sono entrambe le formazioni che si sprecano fino in fondo. Gli atleti danno tutto quello che possono dare. Ed il pallone corre intensamente da un’area all’altra. C’è grinta ma c’è anche fermento, come c’è anche agitazione, soprattutto dopo un presunto rigore non concesso al Rione Morecci. La panchina rossa è così esplosa ed è andata in delirio. Un delirio che si ritrova, però, a dover fare i conti con il secondo gol da parte delle Fornacelle al 72esimo minuto. Un gol che, però, non fa mutare gli animi di nessuna delle due squadre e dunque l’arbitro, dopo i vari tentativi di richiamo, è nuovamente costretto a risfoderare i cartellini: quello giallo per ammonire anche i due commissari tecnici, oltre a qualche giocatore, e quello rosso per buttare fuori dal campo due giocatori del Rione Fornacelle e uno del Rione Morecci.
In questo modo la partita scivola immutata alla conclusione con il risultato di Due reti a Zero a favore del Rione Fornacelle. Il Rione Morecci, a questo punto, non ha più possibilità di un eventuale ripescaggio per passare il turno.
Questa sera vedremo fronteggiarsi in campo Rione strada Mulino e Oste Centro. E come diciamo sempre:
componente del gruppo fotografico ZOOMzoom
.
.